MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

MILANO: CORTEI VIETATI IN PIAZZA DELLA SCALA

28 Aprile 2009


MILANO: CORTEI VIETATI IN PIAZZA DELLA SCALA

 

IL CODACONS PRONTO AD IMPUGNARE LA DELIBERA

 

IL COMUNE NON PUO’  VIETARE LE MANIFESTAZIONI DAVANTI  AL COMUNE

 

Il Comune di Milano e la Prefettura stanno stilando la lista delle zone della città vietate alle manifestazioni. Per il Codacons si tratta di un elenco che limita il diritto costituzionalmente garantito a riunirsi, diritto che può essere attenuato solo per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica (art. 18 Cost.).

L’elenco, invece, è assolutamente spropositato e scollegato da reali esigenze di ordine pubblico. Ad esempio, spicca il divieto di manifestare in Piazza della Scala, ossia proprio davanti a Palazzo Marino. “Siamo convinti che al Sindaco possa fare comodo vietare manifestazioni contro il Comune di Milano proprio davanti alla sede del Municipio, ma certo il divieto, in palese conflitto di interesse, appare limitativo della libertà di manifestazione. Per non parlare delle storiche manifestazioni che si tengono in occasione dell’apertura della stagione della Scala” ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli.

Per queste ragioni il Codacons, in attesa di vedere la stesura definitiva della delibera, preannuncia fin d’ora che, se non ci saranno palesi modifiche, si riserverà di impugnare il provvedimento al Tar.

Il Codacons è contrario anche a consentire le manifestazioni in quei luoghi una tantum, ossia in deroga alla regola generale di divieto, salvo che tali deroghe siano già stabilite in via definitiva nella delibera stessa. Altrimenti si tratterebbe di una censura inaccettabile che consentirebbe un potere troppo discrezionale alla Pubblica Amministrazione, che potrebbe consentire o vietare una manifestazione a seconda di chi la propone. Se divieto c’è, deve valere per tutti e per sempre!

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito