PROGETTO CODACONS LOMBARDIA "FORMA E INFORMA"
E' in corso il progetto di Codacons Lombardia, realizzato nell'ambito delle iniziative a vantaggio dei consumatori e finanziato nell'ambito del programma della Regione Lombardia con fondi MIMIT - DM 31/07/2024 e DD 14 febbraio 2025.
Il progetto è viene attuato grazie all’utilizzo delle risorse finanziarie da parte del MIMIT destinate all’attuazione di programmi per la realizzazione di iniziative a favore di consumatori ed utenti, volte a favorire l’assistenza, l’informazione e l’educazione sull’esercizio dei diritti e delle opportunità previste da disposizioni regionali, nazionali ed europee, mediante sportelli aperti ai consumatori.
Infatti Codacons Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia e le Associazioni Consumatori Utenti lombarde componenti del CRCU, grazie al finanziamento della rete regionale degli sportelli del consumatore per le annualità 2025/2026, ha potenziato i propri sportelli dedicati ai consumatori.

Nello specifico gli sportelli del Codacons Lombardia finanziati nell'ambito delle iniziative a vantaggio dei consumatori, per il programma della Regione Lombardia con fondi MIMIT - DM 31/07/2024 e DD 14 febbraio 2025 sono:
- MILANO sito in Viale Gran Sasso n. 10 a Milano - da Lun. a Gio. 14:30-18:30 e Ven. 9.30-13.30
- PAVIA sito in Vigevano (PV) Via Leonardo da Vinci n. 6 - Mar. e Mer. 13:00- 17:00
- BRESCIA sito in Via Cimabue n. 16 a Brescia - Mar. e Gio. 14:00-18:00
Per raggiungere le finalità del progetto l'Associazione si impegna a garantire la presenza e l’operatività sul territorio regionale dei suindicati sportelli per il consumatore, che rappresenteranno sul territorio centri qualificati di assistenza gratuita per il cittadino consumatore e utente.
Il progetto viene attuato in due linee progettuali:
A
Attività di assistenza che l'Associazione sta attuando presso i propri sportelli e in via sussidiaria iniziative sinergiche e funzionali rispetto a quelle principali di sportello, comunque concernenti assistenza, educazione ed informazione a vantaggio dei consumatori comprese attività di comunicazione e monitoraggio.
B
Attività concernenti la gestione e/o attività principali di ciascuno sportello gestite dall'Associazione cui lo sportello fa riferimento, mentre le ulteriori attività sinergiche e funzionali rispetto alle attività principali di sportello sono gestite dall'Associazione in collaborazione con le altre associazioni lombarde
Il progetto "Forma e Informa" ha quale finalità l'informazione e divulgazione delle attività degli sportelli di Codacons Lombardia e delle tematiche consumeristiche legate all'attualità e alla territorialità, utilizzando i mezzi dei canali social, della stampa, della TV, di internet, dei podcast, della radio e anche attraverso incontri sul territorio e diffusione di video e volantinaggio.
In questa pagina, creata ad hoc per il progetto, vengono pubblicati i comunicati stampa diffusi sul territorio lombardo su tematiche consumeristiche che sono inoltre pubblicati sulle nostre pagine Facebook e Instagram, su cui sono inoltre pubblicati video informativi e fotografie delle giornate divulgative in piazza organizzate.
Seguiteci numerosi!
Ricordiamo che per ogni informazione, consulenza, assistenza, consiglio, appuntamento non esitate a contattarci ai numeri 02/29419096 e 02/29408196 e via mail info@codaconslomabardia.it
Le Nostre Giornate Informative
Pillole Informative in Video
Abbiamo prodotto alcune videopillole informative al consumatore diffuse su diverse piattaforme (social media, siti web, tv): le tematiche trattate sono educazione digitale, risparmio ed efficienza energetica, sostenibilità dei consumi, l’educazione finanziaria e sovrindebitamento, così come tutte quelle emerse dall'attività degli sportelli.
Le nostre video guide sul sovrandebitamento
Campagne Stampa e Social
CHIAMACI
Per qualsiasi dubbio, consiglio, richiesta, consulenza non esitate a contattarci ai nostri numeri …. da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.30: SIAMO QUI PER AIUTARVI!
OPPURE COMPILA IL FORM!
- Pavia: su polizze auto, +7,5% su base annua.
Codacons: le proposte sul piatto per risolvere la questione ci sono, la palla passa al governo.