SOCIAL NETWORK: ARRIVA ALGORITMO PER CONTROLLARE CORRETTEZZA DEI MESSAGGI SUI SOCIAL E ATTIVITÀ INFLUENCER
PRESENTATO OGGI DAL CODACONS, POTRÀ ESSERE USATO PER TUTELARE UTENTI DEI SOCIAL NETWORK
NASCE ASSOCIAZIONE DEGLI INFLUENCER. ILLUSTRATA INIZIATIVA DURANTE CONVEGNO
consulenze@codaconslombardia.it
02/29419096
Il Codacons ha presentato oggi un sistema in grado di controllare attraverso l’intelligenza artificiale la correttezza dei messaggi che passano sui social network e l’attività degli influencer che, come noto, condizionano milioni di follower.
A realizzare l’algoritmo il prof. Giovanni Serpelloni, Direttore del Neuroscience Clinical Center (www.neuroscienze.online), che nel corso di un convegno organizzato oggi dal Codacons ha illustrato la novità che potrebbe rivoluzionare il mondo dei social network.
Grazie a questo innovativo sistema basato sull’intelligenza artificiale, sarà possibile attraverso appositi “warning” rilevare in tempo reale messaggi o immagini pubblicati sui social network potenzialmente pericolosi, errati o contrari alle regole o a criteri stabiliti, oppure individuare quegli influencer che stanno realizzando pubblicità occulte a danni dei propri follower, e intervenire tempestivamente per tutelare gli utenti.
Il Codacons ha inoltre presentato oggi assieme a Naike Rivelli l’Associazione Influencer Responsabili, prima associazione senza scopo di lucro che, in base allo statuto, tutela gli influencer. L’idea di dar vita all’associazione nasce dalla consapevolezza di come oggi gli influencer e gli altri attori dei social e del web operino senza regole idonee a tutelare sia la loro attività che gli utenti. In questo contesto, l’associazione si pone l’obiettivo di valorizzare la figura degli influencer, da un lato promuovendone la formazione e l’aggiornamento, dall’altro dettando i principi e le regole che devono rispettare a tutela dei follower e degli utenti del web, e stabilendo le relative responsabilità etico-sociali.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.