I truffatori, mediante il semplice ottenimento di un “sì” confermativo dell’identità, attivano frodi tramite call center pirata che utilizzano la risposta positiva per autorizzare contratti ingannevoli, come forniture energetiche o servizi telefonici.
La truffa, non limitata agli anziani, coinvolge vari utenti, sfruttando telefonate che simulano operatori del gestore di energia, proponendo risparmi illusori e inducendo vittime a cedere codici personali. Le conseguenze possono essere bollette ingiustificate e costi di indennizzo.
Giungono all’associazione centinaia di segnalazioni circa contratti non voluti e il Codacons consiglia di evitare risposte positive, non divulgare codici personali e verificare l’affidabilità degli operatori durante la transizione al mercato libero.
Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “Occorre stare molto attenti alle telefonate dei call center “pirati”, in pochi secondi registrano fraudolentemente le poche informazioni necessarie per stipulare nuovi contratti e i consumatori si ritrovano “fregati” con contratti esosi e non voluti. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it o al recapito 02.29419096”
Ufficio Stampa: 3939036473