MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

MILANO: MIRACOLO, APRE UN DISTRIBUTORE DI METANO!

15 Dicembre 2009


MILANO: MIRACOLO, APRE UN DISTRIBUTORE DI METANO!

 

DUE ANNI PER APRIRE UN IMPIANTO: TROPPI!

 

IL CODACONS CHIEDE  SELF SERVICE PER GPL E METANO

Oggi si apre a Milano un nuovo impianto a metano per auto, il quinto della città. Il Codacons ritiene che si tratti di una notizia da festeggiare, considerati i pochi impianti esistenti in Lombardia rispetto ad altre realtà, come Emilia Romagna e Marche. Purtroppo, nonostante questa regione sia la più inquinata d’Europa, ci sono solo 78 impianti aperti, 79 con l’apertura di oggi. Intere province hanno zero impianti, come Sondrio e Lecco, o un impianto solo, come in provincia di Como, collocato però in un posto impossibile da raggiungere come Dongo.

Il gestore dell’impianto inaugurato oggi a Milano, da noi contattato, ci ha raccontato di averci messo quasi due anni per poter aprire, nonostante la collaborazione molto positiva della Regione Lombardia. Se la burocrazia in Italia impera ovunque, in questo campo diventa una barriera all’ingresso quasi insormontabile. Autorizzazioni da chiedere a Comune, Provincia, Regione, Arpa, Asl, Vigili del Fuoco, allacciamento alla rete del gas ……

In Italia, ad esempio, per un presunto motivo di sicurezza, che non vale però in altri paesi europei come la Francia, la normativa impedisce di avere distributori di gpl e di metano self service.

Il Codacons chiede al ministro Scajola di rimuovere questa precauzione esagerata, considerato che il metano giunge già in tutte le case degli italiani. D’altronde anche la rottura di una pompa di benzina può essere potenzialmente molto pericolosa, ma non per questo non esistono impianti self service.

L’associazione di consumatori ricorda, infine, che il metano sarebbe una soluzione al problema dell’inquinamento, dato che riduce le polveri sottili ed altri inquinanti come il benzene a valore zero. Il gas naturale è il carburante fossile più ecologico esistente: riduce le emissioni di CO2 di circa il 25% su benzina e di circa il 15% in rapporto al gasolio; il metano non produce nella sua combustione PM10. Per non parlare del vantaggio per le tasche del consumatore. Inoltre il metano arriva attraverso le condotte già realizzate capillarmente dalla rete di distribuzione e non comporta, a differenza degli idrocarburi trasportati “su gomma”, inquinamento ulteriore.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito