Codacons su troppi incidenti stradali nella metropolitana milanese
COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Venerdì 27 novembre 2020
MILANO: ANCORA TROPPI INCIDENTI STRADALI
DATO ALLARMANTE: OLTRE 37 SCHIANTI AL GIORNO
CODACONS DIFFIDA IL COMUNE AD ABBASSARE I LIMITI DI VELOCITÀ SULLE STRADE E AD AUMENTARE I CONTROLLI
Cronaca Milano: aumentano gli incidenti stradali sotto la Madonnina. Nella grande metropolitana milanese si sono registrati 13.607 sinistri solo nel 2019, quindi, una media di oltre 37 al giorno.
Questi sono i dati sul 2019 resi noti da Polis Lombardia e sottolineano che ad oggi, rispetto al valore teorico per l’anno 2019 stabilito dall’Obiettivo Europeo 2020, si sono registrati 808 decessi da incidete stradale in Italia e 80 in Lombardia, un miglioramento, ma non basta.
Sul punto è intervenuto anche l’assessore regionale alla sicurezza, De Corato: “Ci sono meno morti, ma ancora troppi incidenti, infatti, il rapporto tra numero di sinistri e morti nella città di Milano è complessivamente più elevato rispetto al contesto dell’intera regione.
“È necessario vincere la sfida con l’insicurezza stradale fatta da distrazione, velocità, alcol e indifferenza – afferma il Presidente del Codacons, Marco Donzelli”.
Per tale motivo il Codacons diffida il Comune di Milano a diminuire i limiti di velocità, nonché ad aumentare i controlli sulla velocità dei veicoli.
Ufficio Stampa: 393/9803854