COMUNICATO STAMPA DEL 9-06-12
SALDI LOMBARDIA: UN FLOP!
CODACONS: – 70% DI VENDITE NEL PRIMO GIORNO DI SCONTI E – 75% L’AFFLUSSO DI CITTADINI
Partono malissimo le vendite promozionali, o pre-saldi che dir si voglia. Nella prima giornata di sconti il Codacons ha registrato, nella città di Milano, un calo medio delle vendite del 70% rispetto alla prima giornata di saldi estivi dello scorso anno ed un afflusso di cittadini nei negozi inferiore del 75%.
Dalle ore 10 alle ore 12 – spiega l’associazione – il primo giorno di pre-saldi ha fatto segnare, quindi, non solo un crollo degli acquisti ma anche un calo drastico del numero di consumatori all’interno dei negozi rispetto alla prima giornata di sconti dell’estate 2011.
Naturalmente il dato fortemente negativo è influenzato dal fatto che la maggioranza dei negozianti non ha aderito all’iniziativa, o perché non ha voluto o perché i tempi stretti dell’approvazione della legge non hanno consentito loro di prepararsi in tempo. Poche le vetrine con offerte di sconti. Anche la maggioranza dei consumatori non è stata adeguatamente informata della partenza delle vendite promozionali. Insomma un autentico flop! Un’occasione perduta!
I commercianti, infatti, avevano l’opportunità di guadagnare, ma non l’hanno sfruttata.
Al di la del fallimento della prima giornata, restano valide le previsioni dell’associazione sull’andamento complessivo dei saldi. Rispetto a quelli estivi dello scorso anno il Codacons prevede, per la città di Milano, un calo delle vendite del 10%, con una spesa a famiglia che non supererà i 200 euro, contro i 220 dello scorso anno. Infine, solo il 40% dei milanesi si avvarrà degli sconti di fine stagione.