SCOPRI DI PIÙ
✕
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • SERVIZI
  • CONSULENZE ONLINE
  • CONTATTI
  • PRENOTAZIONI APPUNTAMENTI IN SEDE
  • AZIONI
  • COMUNICATI STAMPA
  • NEWS

Codacons Monza su buoni fruttiferi postali

  • Home
  • Banche e Finanziarie Buoni prescritti?
  • Codacons Monza su buoni fruttiferi postali
Pubblicato da Codacons SU 23 Marzo 2023
Categorie
  • Buoni prescritti?
  • Comunicati Stampa
Tags

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Monza e della Brianza

Giovedì 23 Marzo 2023

BUONI POSTALI FRUTTIFERI:  L’ARBITRO BANCARIO 
DA RAGIONE AD UN CONSUMATORE CONTRO POSTE ITALIANE S.P.A.
 
IL CONSUMATORE HA DIRITTO ALLA LIQUIDAZIONE DEL BUONO, ANCHE SE POSTE DICHIARA CHE E’ PRESCRITTO

SE AVETE UN BUONO FRUTTIFERO POSTATE E RISCONTRATE PROBLEMI ALL’INCASSO, CONTATTATECI ALLO 02.29419096 O ALL’INDIRIZZO MAIL MONZABRIANZA@CODACONSLOMBARDIA.IT

Aumentano le speranze dei risparmiatori italiani che sono in possesso di buoni fruttiferi postali.
Difatti, con la pronuncia n. 5904 del 11.04.2022 l’Arbitro Bancario e Finanziario ha accertato che il buono da 5 milioni di Lire del consumatore non era affatto prescritto, come affermato da Poste Italiane S.p.A., condannando quest’ultima a rimborsare il buono senza indugio.

Poste italiane rifiutava il rimborso del buono, sostenendo che quest’ultimo era prescritto dal primo giorno successivo alla data in cui cessava di essere fruttifero, ovvero dalla data di scadenza puntuale.

Completamente opposta la pronuncia dell’ABF, che invece rileva come “Sulla questione del dies a quo del termine di prescrizione si è pronunciato il Collegio di Coordinamento (decisione n. 8056/19) confermando che “la lettera della norma che fissa il termine di scadenza dei titoli, non facendo alcun riferimento al giorno di emissione ovvero Pag. 4/4 alla data di emissione, bensì esclusivamente all’anno di emissione, porta ad individuare siffatto termine alla scadenza dell’anno solare di emissione dei buoni”.

Avete un buono postale fruttifero e volete sapere se le Poste vi hanno liquidato meno del dovuto? Non siete convinti che quanto richiesto da Poste Italiane sia corretto? Poste si rifiuta di rimborsare il buono sostenendo che è prescritto? Contattateci per avere tutte le informazioni in merito allo 02.29419096 o all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it.

Ufficio Stampa: 346/6940183

Condividere
0
Codacons

Post correlati

21 Settembre 2023

CODACONS SU I DISAGI DEL MALTEMPO A MILANO ZONA LAMBRATE


Scopri di più
21 Settembre 2023

Codacons Monza su usura in Brianza


Scopri di più
20 Settembre 2023

Codacons su truffa che utilizza marchio LIDL


Scopri di più

Comments are closed.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.

C.F. 97285390155

Copyright ©2020 - Tutti i diritti riservati

DOVE SIAMO

Codacons Lombardia
Viale Gran Sasso 10
20131 Milano (MI)

PAGINE UTILI

  • PRIVACY POLICY
  • Codacons Magazine
  • Master in Diritto e Tutela del Consumatore
  • Contributi pubblici
  • Sito Nazionale
  • Consumatore
  • Azioni
  • Comunicati Stampa
  • News
  • Cookie Policy (UE)

SERVIZI

  • Banche e finanziarie
  • Responsabilità medica
  • Danni Vacanza Rovinata
  • Separazione e divorzi
  • Condominio e acquisto casa
  • Buoni Fruttiferi postali
  • Incidenti e multe
  • Assicurazioni e risarcimenti
  • Bollette telefonia, luce e gas
  • Beni e Web
  • Last News e Azioni collettive
  • Tribunale dei Diritti del Consumatore
© 2022 All rights reserved Codacons Lombardia | Sito realizzato da Web Revolution Milano | Mappa del sito
      Gestisci Consenso Cookie
      Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Manage {vendor_count} vendors Per saperne di più su questi scopi
      Preferenze
      {title} {title} {title}
      Go to mobile version