COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Mercoledì 11 dicembre 2019
CREMONA: 6 MILIONI DI EURO DI SANZIONE PER VODAFONE. A COMMINARE LA SANZIONE L’AGCM ALL’ESITO DI UN LUNGO PROCEDIMENTO.
CODACONS: VODAFONE HA CONTATTATO SUOI EX CLIENTI ALLETTANDOLI CON UN’OFFERTA CHE IN REALTA’ NON ERA PRESENTATA IN MANIERA ESAURIENTE. MOLTI COSTI, INFATTI, ERANO TENUTI NASCOSTI.
Cremona: L’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ha comminato a Vodafone una sanzione da ben 6 milioni di euro ravvisando una pratica commerciale scorretta nella condotta del professionista. La società, infatti, ha fornito indicazioni carenti nella fase di promozione di offerte personalizzate di winback per i servizi di telefonia mobile, indicando unicamente le condizioni principali dell’offerta, in termini di volumi di traffico e prezzo, e omettendo di informare i consumatori sulla presenza di ulteriori costi applicati al piano tariffario proposto o di vincoli alla fruizione dell’offerta. Vodafone inoltre, nella fase di adesione dei consumatori a tutte le offerte di telefonia mobile ha preattivato alcuni servizi ed opzioni secondarie rispetto all’offerta principale senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore, addebitando costi di utilizzo non ricompresi nell’offerta economica principale.
Codacons: “In questo caso la gravità del comportamento del professionista è evidente. Le offerte comunicate ai consumatori erano incomplete da un punto di vista economico e anzi molto spesso si trasformavano nel semplice pretesto per attivare dei costi non voluti dal consumatore. Non è la prima volta che viene ravvisata una pratica commerciale scorretta da parte di Vodafone, proprio in virtù della recidiva è stata irrorata una sanzione più elevata. Il Codacons Cremona è a disposizione dei consumatori per fornire assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia di telefonia all’indirizzo codacons.cremona@g.mail.com o al recapito telefonico 347.9619322”.