Si apprende oggi che la compagnia aerea Air One rimborserà il costo del biglietto ai passeggeri che ieri sera hanno viaggiato sui voli Milano Malpensa-Cagliari Elmas e che hanno accumulato diverse ore di ritardo. Il primo collegamento avrebbe ritardato di due ore e mezzo; il secondo, fissato per le 20:45 sarebbe partito alle 2:45 causando disagi e proteste. Addirittura l’ultimo volo sarebbe avvenuto con 6 ore di ritardo!
Allo scalo milanese di Malpensa si registrano anche oggi ritardi compresi tra i 30 e i 40 minuti. Tale stato di cose provoca disagi e numerose proteste da parte dei passeggeri, ma soprattutto arreca agli stessi un danno che va risarcito, sostiene il CODACONS.
Pur riconoscendo la bontà dell’iniziativa di rimborsare il biglietto annunciata dall’Air One, continua l’associazione, riteniamo che questa sia insufficiente. Chi pagherà per lo stress, la fatica e l’estenuante attesa a cui ieri sono stati sottoposti i passeggeri? E soprattutto chi risarcirà i danni derivati dai ritardi accumulati non solo ieri, ma anche oggi? E’ necessario considerare, afferma il CODACONS, che molti cittadini a causa dei ritardi che si sono verificati ieri (e anche oggi) perdono coincidenze, appuntamenti e incontri di lavoro o di altro tipo anche importanti, e non sarà certo il rimborso del biglietto a compensare tali perdite.
Per questo il CODACONS invita i passeggeri che in queste ore stanno subendo disagi a causa dei ritardi, nonchè quelli che ieri hanno dovuto aspettare ore prima di imbarcarsi, a contattare l’associazione al numero 06/3724971 per ottenere l’assistenza dei legali Codacons per chiedere il giusto risarcimento dinanzi al giudice di pace.