MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

TLC: FRENO A SUPERBOLLETTE PER CHIAMATE A MAGHI, OROSCOPI E TELEVOTO

14 Febbraio 2006









Il regolamento del Ministero delle Comunicazioni che disciplina i servizi telefonici a sovrapprezzo, dai maghi all`oroscopo, dalle consulenze al televoto, dalle news alle fiabe, è buono, ma la sua esecuzione è sbagliata.

E’ giusto infatti imporre un limite ai costi delle telefonate ?speciali? e a quelli del televoto ? afferma Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) – ma i tetti fissati dal Ministero sono ancora insufficienti per i consumatori, e rischiano di non arrestare il fenomeno delle superbollette.

15 euro per una telefonata è un prezzo esorbitante ? prosegue l’Intesa ? e il limite massimo dovrebbe essere dimezzato portandolo a 7,50 euro. Per non parlare del tetto del televoto, fissato a 1,20 euro, quando in realtà dovrebbero essere i telespettatori ad essere pagati dalle trasmissioni televisive per esprimere la propria opinione (per quest’ultimo Intesaconsumatori auspica una ulteriore riduzione a 0,30 euro).

Il regolamento del Ministero, seppur condivisibile in linea di principio, non tutela quei soggetti facilmente influenzabili dai servizi di oroscopi, maghi, cartomanzia, astrologia, ecc, pubblicizzati a tutto spiano anche sulla carta stampata, e che fanno ritrovare brutte sorprese a fine mese nelle bollette telefoniche.

Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori insistono infine sulla necessità di disabilitare su tutte le linee telefoniche italiane i numeri a tariffazione speciale, che devono essere attivati solo su espressa richiesta formale dell’utente.





Intesa


Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito