Quante volte siamo stati entusiasti per un acquisto fatto, anche su internet, ma, successivamente, ce ne siamo pentiti per aver scoperto che quanto acquistato non corrispondeva esattamente a ciò che ci era stato raccontato e promesso al momento della vendita. “ Un esempio: nel caso di vendita di diamanti montati (anelli, orecchini, ecc) frequentemente tale bene è accompagnato da una brochure in cui vengono espressi, per il diamante, alcuni parametri gemmologici ( purezza, colore, peso, taglio) ma non vengono allegate le tabelle totali (gradazione del colore e della purezza) riconosciute a livello internazionale a cui appartengono i dati della pietra in esame per localizzare i parametri del diamante che si sta acquistando. Inoltre, attualmente, si sta riscontrando sul mercato la vendita dei cosidetti “Diamanti trattati“ ; diamanti sottoposti a processi che intervengono sul colore e la limpidezza della gemma. Si tratta di una tipologia di gemme sempre più presenti sul mercato mondiale, con cui gli operatori devono oramai imparare a convivere. “ Si va da “processi“ molto semplici e relativamente facili da diagnosticare, come la ricopertura, ad altri che agiscono a livello di struttura atomica del diamante (trattamento ad alta pressione e alta temperatura – HPHT), che per essere positivamente individuati richiedono personale altamente qualificato e strumentazione disponibile in un numero molto limitato di laboratori al mondo. Precisiamo che il Decreto Legislativo nº 24 del 2 febbraio 2002 ha fissato nuove regole in materia di garanzie dei beni di consumo, obblighi dei commercianti e diritti dei consumatori e la nuova normativa sancisce che “il venditore ha l`obbligo di consegnare al consumatore beni che siano conformi alla descrizione fattane dal venditore, alle caratteristiche descritte nell`etichetta, nei depliant, ecc;“ per cui , allo scopo di assicurare più trasparenza nel mercato e fiducia e correttezza, anche nei confronti del consumatore finale, è importante che tali trattamenti vengano però dichiarati lungo tutta la fase della catena distributiva.