…PER FAR CESSARE LA VERGOGNOSA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELLE SIGARETTE, A SFONDO SESSUALE E RIVOLTA IN PARTICOLARE ALLE DONNE, VIETATA DALLA LEGGE (L. 165/1962), DELLA SOCIETA` A PARTECIPAZIONE PUBBLICA.
Mentre oramai in tutto il mondo vi e` la assoluta consapevolezza dei danni da fumo (prima causa di morte evitabile al mondo secondo l`Organizzazione Mondiale della Sanita`, 90.000 morti all`anno in Italia), mentre in Italia e` in corso di approvazione la legge che impedira` il fumo nei locali pubblici, e mentre anche le piu` alte cariche pubbliche politiche e religiose in Italia condannano il fumo senza appello, l`Eti, l`Ente Tabacchi Italiano, inaugura sul suo sito internet www.entetabacchi.it
una campagna pubblicitaria A SFONDO SESSUALE, VERGOGNOSA E VIETATA DALLA LEGGE.
Il Codacons ha cosi` denunciato l`Eti alla Guardia di Finanza e all`Antitrust, per far sanzionare, e soprattutto immediatamente cessare, questa assurda campagna pubblicitaria rivolta ESPLICITAMENTE ALLE DONNE, con l`OBIETTIVO DICHIARATO DI FAR AUMENTARE IL NUMERO DI FUMATORI IN ITALIA!
Il Codacons chiede anche all`Antitrust, considerata l`eccezionale gravita` di quello che sta accadendo, e considerato che L`INTERO SITO INTERNET DELL`ETI E` DI FATTO UN UNICO DELIRANTE STRUMENTO DI PUBBLICITA` VIETATA DI SIGARI E SIGARETTE, di imporre all`Eti il controllo preventivo, da parte del Codacons stesso o di altro ente, del sito stesso.
La legge 165/1962 vieta esplicitamente ogni pubblicita` di sigari e sigarette, il D. Lgs n. 74 del 25 gennaio 1992, all`art. 5 vieta esplicitamente la pubblicita` di prodotti pericolosi per la salute, l`art. 6 del D. Lgs n. 74 del 25 gennaio 1992, vieta la ?pubblicita’ che, in quanto suscettibile di raggiungere bambini ed adolescenti, possa, anche indirettamente, minacciare la loro sicurezza o che abusi della loro naturale credulita’ o mancanza di esperienza.?
Ma l`Eti, senza alcun pudore, pubblica sul suo sito pagine pubblicitarie del seguente tenore: “Di nuovo disponibile per Natale il maxi Toscano dell`ETI, IL GIGANTE ITALIANO“ (http://www.entetabacchi.it/storia_toscano_14.htm) dove, con EVIDENTI SOTTINTESI SESSUALI, sono presenti, tra l`altro, frasi come: “Se non l`hai mai visto non te l`aspetti così “over size“ il Moro, il sigaro magnum di dimensioni straordinarie – 23,5 cm – considerato l`eccellenza dei Toscani e già diventato un mito per gli appassionati estimatori dei sigari“
E ancora l`Eti continua con uno SFRONTATO E ASSOLUTAMENTE ILLEGITTIMO INVITO A PRENOTARE IN TEMPO LA PROPRIA BOCCATA DI VELENO: “si consiglia di prenotare per tempo dal proprio tabaccaio questa “seconda edizione“ perché anche il Moro 2001 sarà “a tiratura limitata“ – ne sono stati prodotti solo quattromila pezzi, commercializzati a £ 50.000 l`uno ( Euro 25,82) – e c`è il rischio che non tutti i fumatori interessati riescano ad acquistarlo, specialmente dopo il successo del primo Moro, gustato solo da alcuni, pochi fortunati.“
E questo non e` che un esempio della incredibile campagna pubblicitaria orchestrata dall`Eti per i suoi prodotti.
In un`altra pagina pubblicitaria dedicata alle sigarette MS (http://www.entetabacchi.it/storia_tabacco_3.htm ) si leggono frasi di PUBBLICITA` DIRETTA ED ESPLICITA del marchio MS, come: “Rinfrescare un packaging ormai datato, indirizzato ad un target conservatore, e comunicare un profondo senso di rinnovamento con energia e vivacità: è l’obiettivo che oggi l’ETI S.p.A. ha perseguito“ .
O come l`affermazione del VERGOGNOSO “raggiungimento di un ulteriore obiettivo, la conquista di un numero sempre maggiore di consumatori“ (!!!!).
E poi le DELIRANTI DIDASCALIE ALLE IMMAGINI DEI PACCHETTI DI SIGARETTE MS: “Pacchetto oro: rappresenta la continuità della miscela classica.“ “PACCHETTO ROSSO: forza, qualità e classe?…decisamente femminile.“