Il CODACONS interviene sul problema dell’emergenza idrica che, con l’arrivo dell’estate, sta affliggendo IL Lazio e alcune zone della Provincia di Roma. Secondo l’associazione è prima di tutto necessario combattere gli sprechi e indurre i consumatori ad un comportamento corretto che eviti usi impropri dell’acqua.
Per questo l’associazione propone oggi a tutti i comuni del Lazio un clamoroso concorso: per limitare gli sprechi (ogni mattina chi si lava i denti tenendo il rubinetto aperto spreca 40 litri d’acqua?!) il CODACONS, in collaborazione con la GERARD-HOLIDAY di Malindi e di una organizzazione religiosa e missionaria che ha edificato a fianco del villaggio turistico una scuola per orfani kenioti, il BAKITA CENTER, regalerà una vacanza di 7 giorni in Kenya (vitto e alloggio per 4 persone in uno splendido villaggio sul mare corallino) a quella famiglia residente nel Lazio che riuscirà a dimostrare di aver sprecato, in un anno, la minor quantità d’acqua.
Lo scopo di questa iniziativa, sostiene l’associazione, è quello di sensibilizzare la popolazione circa l’uso dell’acqua, indirizzandoli verso comportamenti corretti evitando sprechi e usi impropri. La scelta dell’Africa non è stata casuale. La famiglia vincitrice, infatti, potrà rendersi conto di quanto sia importante l’acqua in un paese dove numerose persone ogni giorno muoiono di sete.
Intanto il CODACONS rende pubblici i dati inerenti l’utilizzo dell’acqua nel Lazio, emersi nel corso di un convegno organizzato dall’associazione e dal Comune di Perugia.
Il 70,9% delle famiglie laziali beve abitualmente acqua minerale (il 25,9% oltre un litro al giorno, il 34,4% tra mezzo litro e un litro e il 10,5% uno-due bicchieri), il 34,5% non beve l’acqua di rubinetto perché non si fida, il 42,7% dichiara irregolarità nell’erogazione dell’acqua nel periodo estivo e il 18,2 tutto l’anno e per il 38,4% il costo sostenuto per il servizio d’erogazione dell’acqua è elevato (il 53,1% lo definisce adeguato e il 2,5% basso).
Il CODACONS ha inoltre attivato, sulla scia di sentenze giudiziarie positive, una campagna speciale per i consumatori finalizzata a far ottenere a questi ultimi risarcimenti e rimborsi per problemi avuti con le aziende telefoniche (ad es. quando Wind o Telecom attivano servizi non richiesti), o con i treni in panne (ad es. Eurostar bloccati in galleria senza aria condizionata), per il crollo dei titoli Argentini o per l’acquisto di azioni Freedomland.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla sede Codacons di Roma ai numeri 06/3724971 oppure 06/3725809.