I centralini delle associazioni dei consumatori vanno letteralmente in tilt quando i consumatori rientrano dalle ferie estive, natalizie o pasquali.
Telefonate, ma anche migliaia di e-mail e di lettere testimoniano esperienze negative, se non addirittura vere e proprie truffe, legate al settore dei viaggi.
Migliaia sono infatti le aziende che gravitano attorno a questo settore. Alcune serie, altre meno. Il Codacons ha stilato, sulla base delle tante segnalazioni pervenute, un elenco dei principali problemi riscontrati durante i viaggi dagli utenti italiani:
· Promesse non mantenute. Le promesse mirabolanti contenute nei depliant pubblicitari non sono rispettate;
· Annullamento improvviso del pacchetto turistico;
· Annullamento di prenotazione;
· Ritardi dei mezzi di trasporto (treni, aerei, navi ?) e problemi di coincidenze;
· Overbooking per i voli aerei;
· Revisione del prezzo di vendita del pacchetto;
· Stanze inadatte (troppo piccole, senza bagno in camera ?);
· Furti in albergo o negli autogrill;
· Smarrimento del bagaglio;
· Scarsa igiene negli alberghi;
· Cibo scadente;
· Operatori e animatori di intrattenimento di scarso livello;
Rappresentanti locali degli organizzatori dei viaggi e accompagnatori incapaci;
· Mancanza di soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio. Se giunti a destinazione si riscontra che una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non può essere effettuata, l’organizzatore del viaggio avrebbe infatti, l’obbligo di predisporre adeguate soluzioni alternative. Purtroppo non sempre avviene.
· Inquinamento acustico: molti i turisti impossibilitati a riposare per schiamazzi notturni;
· Spiaggia a ridosso di scarichi fognari o fiumi inquinati;
· Problemi legati al maltempo (ad esempio allagamento del camping);
· Mancanza del portiere notturno e impossibilità a rientrare dopo una certa ora;
· Albergo (camping?.) troppo lontano dal mare e spiagge irraggiungibili a piedi;
· Mancanza di posto auto interno;
· Altri problemi legati al mancato rispetto del contratto;
· Altri problemi legati alla scarsa qualità dei servizi forniti.
Il Codacons ha inoltre stilato una classifica dei principali problemi patiti dai consumatori in vacanza:
Il 30% lamenta ritardi nelle partenze di treni, traghetti e aerei;
Il 25% denuncia la non corrispondenza tra i depliant informativi di alberghi e residence forniti dalle agenzie di viaggio e la reale situazione sul posto;
il 18% non è soddisfatto del servizio ricevuto presso alberghi e residence;
il 10% lamenta smarrimenti o furti dei bagagli;
il 10 % lamenta la distanza dalle spiagge degli alberghi;
il 7% denuncia altri problemi di tipo contrattuale.