COMUNICATO STAMPA
CRONACA MILANO SUD
LUNEDI’ 27.11.2023
SCUOLA MEDIA GALILEO GALILEI DI SAN DONATO MILANESE PRESA DI MIRA DAI VANDALI: E’ LA TERZA VOLTA IN DIECI GIORNI.
AULE DEVASTATE, MATERIALE DISTRUTTO, CESTINI ROVESCIATI E ARREDI DATI ALLE FIAMME: PRESIDE COSTRETTO AD ANNULLARE LE LEZIONI.
CODACONS: ATTO VERGOGNOSO CHE LEDE IL DIRITTO ALLO STUDIO E I BENI PUBBLICI. PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA.
Per la terza volta in 10 giorni, la scuola media “Galileo Galilei” di San Donato Milanese è stata presa di mira da vandali che si sono introdotti all’interno della struttura provocando gravi danni agli arredi e alle aule.
Nell’atto vandalico sono state devastate le aule LIM, gli arredi e i cestini sono stati svuotate per terra, sono stati rilevati tentativi di incendi e persino rifiuti organici sui pavimenti, segno proprio dello sfregio e dell’assoluta mancanza di rispetto del bene pubblico.
A causa di tale situazione il preside è stato costretto a lasciare a casa gli studenti per ripristinare lo stato dei luoghi.
“Non è pensabile assistere inermi a continui atti vandalici agli istituti scolastici che minano nel profondo il diritto allo studio e il bene pubblico – commenta il presidente Codacons Marco Donzelli – Anche le altre scuole della città negli ultimi mesi sono stati vittima di intrusioni notturne e danni che dovranno essere ripagati dai cittadini.
Occorre intervenire in maniera ferma, aumentando gli strumenti di sicurezza come telecamere ed antifurti, e individuando i colpevoli per addebitargli i costi di pristino. Per questo scriveremo all’amministrazione comunale e presenteremo esposto alla Procura della Repubblica”