Site icon Codacons Lombardia

Codacons su vandali scuola media S. Donato Milanese

COMUNICATO STAMPA
CRONACA MILANO SUD
LUNEDI’ 27.11.2023

SCUOLA MEDIA GALILEO GALILEI DI SAN DONATO MILANESE PRESA DI MIRA DAI VANDALI: E’ LA TERZA VOLTA IN DIECI GIORNI.

AULE DEVASTATE, MATERIALE DISTRUTTO, CESTINI ROVESCIATI E ARREDI DATI ALLE FIAMME: PRESIDE COSTRETTO AD ANNULLARE LE LEZIONI.

CODACONS: ATTO VERGOGNOSO CHE LEDE IL DIRITTO ALLO STUDIO E I BENI PUBBLICI. PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA.

 

Per la terza volta in 10 giorni, la scuola media “Galileo Galilei” di San Donato Milanese è stata presa di mira da vandali che si sono introdotti all’interno della struttura provocando gravi danni agli arredi e alle aule.

Nell’atto vandalico sono state devastate le aule LIM, gli arredi e i cestini sono stati svuotate per terra, sono stati rilevati tentativi di incendi e persino rifiuti organici sui pavimenti, segno proprio dello sfregio e dell’assoluta mancanza di rispetto del bene pubblico.
A causa di tale situazione il preside è stato costretto a lasciare a casa gli studenti per ripristinare lo stato dei luoghi.

“Non è pensabile assistere inermi a continui atti vandalici agli istituti scolastici che minano nel profondo il diritto allo studio e il bene pubblico – commenta il presidente Codacons Marco Donzelli – Anche le altre scuole della città negli ultimi mesi sono stati vittima di intrusioni notturne e danni che dovranno essere ripagati dai cittadini.
Occorre intervenire in maniera ferma, aumentando gli strumenti di sicurezza come telecamere ed antifurti, e individuando i colpevoli per addebitargli i costi di pristino. Per questo scriveremo all’amministrazione comunale e presenteremo esposto alla Procura della Repubblica”

Exit mobile version