Cronaca Giudiziaria: avete in programma una vacanza e per colpa di ritardi o cancellazioni dei voli che avete prenotato vi perdete dei giorni di vacanza?
Di recente la Corte di Giustizia dell’Unione Europa, nel 2022, ha avuto modo di pronunciarsi su un caso che vedeva un passeggero volare da Stoccarda a Kansas City con tre voli diversi: il primo da Stoccarda a Zurigo, operato da Swiss Air; il secondo e il terzo operati invece da American Airlines, sulle successive tratte in coincidenza Zurigo/Filadelfia e Filadelfia/Kansas City.
I biglietti per l’intero viaggio erano stati acquistati dal passeggero in un’agenzia di viaggi con un’unica fattura e il numero del biglietto elettronico era riportato su tutte le carte d’imbarco.
Le prime due tratte sono decollate e atterrate regolarmente, mentre l’ultima quella ha visto un ritardo di circa 4 ore.
Codacons: “Per la Corte di Giustizia dopo aver rilevato che nel caso di specie i collegamenti erano stati operati da vettori diversi ma acquistati da un’agenzia che ha fatturato un prezzo totale ed emesso un unico biglietto, ha riconosciuto in favore del passeggero il diritto ad ottenere la compensazione pecuniaria massima pari ad € 600,00 così come prevista per le tratte aeree superiori ai 3.500 km anche se solo l’ultima tratta dell’itinerario coperto dal passeggero-cliente, aveva subito un ritardo di 4 ore.”
Avete anche voi avuto problemi con prenotazioni di voli o per vacanza rovinata? Contattateci per esporci il vostro caso!
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