CODACONS: PRESTATE SEMPRE LA MASSIMA ATTENZIONE A CHI AFFIDATE IL MANDATO. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT
In tema di compravendita immobile tramite agenzia, la Corte di Cassazione si è recentemente pronuncia statuendo che nel caso in cui l’agenzia abbia svolto la propria attività in violazione dei doveri di informazione e di imparzialità (es. una delle parti è legata da rapporti personali o professionali all’agenzia) perde il diritto alla provvigione.
La presenza di rapporti personali tra una delle parti e l’agenzia è, infatti, elemento sufficiente affinché l’attività perda i requisiti indispensabili di imparzialità previsti dall’art 1759 c.c., con conseguente venir meno del diritto alla provvigione.
“La Corte di Cassazione ha fissato un importante principio a tutela di coloro che si affidano all’attività di agenzia di mediazione per la compravendita immobiliare– ha commentato il presidente Codacons Marco Donzelli – Verificate sempre i rapporti intercorrenti tra le parti così da potervi tutelare. Se avete dubbi o state vivendo una situazione simile scriveteci a info@codaconslombardia.it per ricevere assistenza e tutela.”
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.