I residenti del condominio al civico 44, al Lazzaretto a Seregno, segnalano gravi problemi legati all’edificio dismesso in via Macallè, evidenziando rischi di crolli e pericoli per la sicurezza pubblica. Nonostante numerose segnalazioni agli uffici comunali, l’intervento della Polizia Locale si è limitato a delimitare l’area con un nastro bianco e rosso. Il degrado strutturale, con tegole pericolanti e una cascata d’acqua durante i nubifragi, unito alla presenza di topi, piccioni e altri animali infestanti, crea serie preoccupazioni per la salute e la sicurezza dei residenti.
Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “Le lamentele dei residenti sono sacrosante e meritano un intervento immediato da parte delle istituzioni. La storia insegna come tali situazioni possano degenerare velocemente sino a eventi estremamente dolorosi. Non si può aspettare oltre, occorrono interventi urgenti da parte della Pubblica Amministrazione“
Per tali motivi, il Codacons presenterà in Procura al fine di accertare negligenze od omissioni idonee a responsabilità penali e presenterà diffida al Comune di Seregno.
Ufficio Stampa: 3466940183