Se qualcuno pensasse ancora al Cavallo di Troia come ad un qualcosa di appartenente al passato in realtà dovrebbe fare i conti con la constatazione che si tratta di un escamotage ancora attualissimo e che coinvolge quotidianamente migliaia di ignari consumatori.
Tutt’oggi i consumatori ricevono telefonate, SMS o E-mail da parte dei più svariati istituti di credito e/o società fasulle, anche tramite social e chat come WhatsApp, Facebook e Instagram, che invitano a fare un CLICK per accedere ad una “particolare richiesta vantaggiosa” o per “risolvere un problema”; a questo punto si innescano una serie di procedure che guidando l’utente in ambienti “apparentemente sicuri” lo costringono psicologicamente ad inviare informazioni personali con le conseguenza di trovarsi con acquisti indesiderati o ad aver divulgato i propri codici bancari per operazioni fraudolente.
Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “Ma come proteggersi? Ecco alcuni semplici consigli:
1. Proteggere il proprio computer-telefonino-smartphone-tablet etc. con una “PASSWORD D’ACCESSO”;
2. Attivare quanto meno la “VERIFICA IN DUE PASSAGGI” o “l’OTP” all’interno di tutte le applicazioni che lo consentono;.
3 Usare Software Antivirus e Anti-Phishing;
4. Se possibile, salvare le proprie password in luoghi sicuri o criptati;
5. Non cliccare su LINK sconosciuti e non farsi ingannare se nel link c’è scritto per esempio: “AMAZON” perché rischiate di finire su un sito che è simile ad AMAZON ma ha un nome che non fa parte di AMAZON!;
6. Verificate se il sito esiste da poco tempo attraverso, per esempio, il sito “WHOIS” perché potrebbe non essere sicuro!
7. Verificate se il sito è sicuro attraverso il simbolo di sicurezza: CERTIFICATO SSL;
8. Nel dubbio, se state parlando o meno con un interlocutore conosciuto, provate a ricontattarlo attraverso altre strade per verificare la sua identità;
10. Non installare SOFTWARE GRATUITO a meno che non vi sia stato consigliato da un esperto;
11. Non esitate di segnalare al CODACONS qualsiasi perplessità. Per informazioni sul tema, segnalazioni e assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo monzabrianza@codaconlombardia.it o al numero 0229419096”.
Ufficio Stampa: 346/6940183