Site icon Codacons Lombardia

Codacons Monza su phishing

COMUNICATO STAMPACronaca MonzaVenerdì 16 Febbraio 2024 PHISHING: NON ABBOCCATE ALL’AMO DEL TRUFFATORE INFORMATICOFIOCCANO MAIL, TELEFONATE ED SMS DA PARTE DELLA BANCA: SI TRATTA DI TENTATIVI DI RUBARE I CODICI DEI CONTI CORRENTICODACONS: 11 CONSIGLI PRATICI PER NON RIMANERE VITTIMA DEL PHISHING! TUTTI COLORO I QUALI HANNO SUBITO PRELIEVI FRAUDOLENTI POSSONO RIVOLGERSI ALLO 02.29419096 OPPURE ALL’INDIRIZZO MONZABRIANZA@CODACONSLOMBARDIA.IT

Se qualcuno pensasse ancora al Cavallo di Troia come ad un qualcosa di appartenente al passato in realtà dovrebbe fare i conti con la constatazione che si tratta di un escamotage ancora attualissimo e che coinvolge quotidianamente migliaia di ignari consumatori.Tutt’oggi i consumatori ricevono telefonate, SMS o E-mail da parte dei più svariati istituti di credito e/o società fasulle, anche tramite social e chat come WhatsApp, Facebook e Instagram, che invitano a fare un CLICK per accedere ad una “particolare richiesta vantaggiosa” o per “risolvere un problema”; a questo punto si innescano una serie di procedure che guidando l’utente in ambienti “apparentemente sicuri” lo costringono psicologicamente ad inviare informazioni personali con le conseguenza di trovarsi con acquisti indesiderati o ad aver divulgato i propri codici bancari per operazioni fraudolente.

Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli:Ma come proteggersi? Ecco alcuni semplici consigli:1. Proteggere il proprio computer-telefonino-smartphone-tablet etc. con una “PASSWORD D’ACCESSO”;2. Attivare quanto meno la “VERIFICA IN DUE PASSAGGI” o “l’OTP” all’interno di tutte le applicazioni che lo consentono;.3 Usare Software Antivirus e Anti-Phishing;4. Se possibile, salvare le proprie password in luoghi sicuri o criptati;5. Non cliccare su LINK sconosciuti e non farsi ingannare se nel link c’è scritto per esempio: “AMAZON” perché rischiate di finire su un sito che è simile ad AMAZON ma ha un nome che non fa parte di AMAZON!;6. Verificate se il sito esiste da poco tempo attraverso, per esempio, il sito “WHOIS” perché potrebbe non essere sicuro!7. Verificate se il sito è sicuro attraverso il simbolo di sicurezza: CERTIFICATO SSL;8. Nel dubbio, se state parlando o meno con un interlocutore conosciuto, provate a ricontattarlo attraverso altre strade per verificare la sua identità;10. Non installare SOFTWARE GRATUITO a meno che non vi sia stato consigliato da un esperto;11. Non esitate di segnalare al CODACONS qualsiasi perplessità. Per informazioni sul tema, segnalazioni e assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo monzabrianza@codaconlombardia.it o al numero 0229419096”.

Ufficio Stampa: 346/6940183

Exit mobile version