CODACONS: ECCO IL DECALOGO E NON CONTATTATE IL NUMERO PERCHE’ INSTALLERETE NEL DISPOSITIVO UN SOFTWARE CHE PERMETTERA’ DI CONTROLLARLO DA REMOTO IN MANIERA ABUSIVA. DI SEGUITO COME AVVIENE LA TRUFFA E I CONSIGLI PER AGGIRARLA; QUALORA FOSTE INCIAMPATI IN QUESTA SITUAZIONE SPIACEVOLE CONTATTATE INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT E I NOSTRI LEGALI SARANNO BEN LIETI DI OFFRIRVI IL LORO AIUTO E “ACCIUFFA LA TRUFFA”.
Nuova allerta pervenuta dalla pagina del social Facebook “commissariato di PS On Line – Italia” in cui si parla del finto “centro assistenza”.
In questi giorni vi potrebbe capitare, navigando nella rete, che vi raggiungano avvisi che avvertono della presenza di virus all’interno del proprio dispositivo.
È bene ignorare l’avviso in quanto ciò non è vero. Il messaggio consiglia al malcapitato di contattare in via telefonica un “centro assistenza” attraverso il quale si può accedere ad un servizio a pagamento per “pulire” il PC.
Una volta contattato questo fantomatico centro assistenza, ipotetici ingegneri vi “aiuteranno” ad installare un software malevolo che consente da remoto di accedere a tutte le informazioni presenti sul PC.
Codacons: come evitare la truffa? Ecco alcuni pratici consigli
– siate diffidenti nei confronti del numero telefonico riportato nel messaggio;
– non installate nessun software indicato dal “centro assistenza”; – un antivirus aggiornato è sempre un’ottima soluzione;
– provvedete a cancellare la cronologia di navigazione
E qualora foste incappati in questa spiacevole vicenda contattate info@codaconslombardia.it e i nostri legali saranno lieti di fornirvi il loro aiuto e “acciuffa la truffa”.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.