Site icon Codacons Lombardia

Codacons Monza su Nuova truffa online “centro assistenza” finto

COMUNICATO STAMPA
 
CRONACA MONZA E BRIANZA
 
Martedì 2 marzo
 
NUOVA TRUFFA ONLINE “CENTRO ASSISTENZA” FINTO
 
LA POLIZIA POSTALE SEGNALA DI PRESTARE ATTENZIONE
 
CODACONS: ECCO IL DECALOGO E NON CONTATTATE IL NUMERO PERCHE’ INSTALLERETE NEL DISPOSITIVO UN SOFTWARE CHE PERMETTERA’ DI CONTROLLARLO DA REMOTO IN MANIERA ABUSIVA. DI SEGUITO COME AVVIENE LA TRUFFA E I CONSIGLI PER AGGIRARLA; QUALORA FOSTE INCIAMPATI IN QUESTA SITUAZIONE SPIACEVOLE CONTATTATE INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT E I NOSTRI LEGALI SARANNO BEN LIETI DI OFFRIRVI IL LORO AIUTO E “ACCIUFFA LA TRUFFA”.
 
 
Nuova allerta pervenuta dalla pagina del social Facebook “commissariato di PS On Line – Italia” in cui si parla del finto “centro assistenza”.
 
In questi giorni vi potrebbe capitare, navigando nella rete, che vi raggiungano avvisi che avvertono della presenza di virus all’interno del proprio dispositivo.
 
È bene ignorare l’avviso in quanto ciò non è vero. Il messaggio consiglia al malcapitato di contattare in via telefonica un “centro assistenza” attraverso il quale si può accedere ad un servizio a pagamento per “pulire” il PC. 
Una volta contattato questo fantomatico centro assistenza, ipotetici ingegneri vi “aiuteranno” ad installare un software malevolo che consente da remoto di accedere a tutte le informazioni presenti sul PC.
 
Codacons: come evitare la truffa? Ecco alcuni pratici consigli
– siate diffidenti nei confronti del numero telefonico riportato nel messaggio;
– non installate nessun software indicato dal “centro assistenza”;
– un antivirus aggiornato è sempre un’ottima soluzione;
– provvedete a cancellare la cronologia di navigazione
E qualora foste incappati in questa spiacevole vicenda contattate info@codaconslombardia.it e i nostri legali saranno lieti di fornirvi il loro aiuto e “acciuffa la truffa”.
 
Ufficio Stampa: 346/6940183
Exit mobile version