Nella sua audizione alla Camera, il Presidente dell’ Autorità per le comunicazioni, Corrado Calabrò, ha sostenuto come le inefficienze e i disservizi nel settore della telefonia fissa siano patologie in fase ancora acuta.
?Per i consumatori le affermazioni di Calabrò non sono cosa nuova ? afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? Proprio in tal senso il Codacons sta preparando un ?libro bianco? sui disservizi della telefonia in Italia, con oltre 10.000 segnalazioni di utenti vittime delle compagnie telefoniche. Contro quest’ultime ? annuncia Rienzi ? non appena sarà introdotta anche in Italia la class action, partirà un’azione legale collettiva, attraverso la quale migliaia di cittadini chiederanno di essere risarciti per i disservizi e i disagi subiti?.
?La prassi di ricorrere dinanzi ai Corecom regionali prima di intentare vere e proprie cause non sta dando i risultati sperati, ma al contrario si sta rivelando una perdita di tempo per gli utenti ? prosegue Rienzi ? Questo perché le società telefoniche difficilmente accettano di conciliare e indennizzare i propri clienti?.
Per questo il Codacons invita tutti gli utenti della telefonia interessati a far valere i propri diritti a mettersi in contatto con l’associazione per aderire alla prossima azione legale (per info www.codacons.it call center 892.007)