L’Antitrust apre l’struttoria contro Fs e Rfi e il senato verifica il piano di Nuovo trasporto viaggiatori Tav, duello Montezemolo-Moretti I privati di Ntv contro Fs. L’accusa: ostacolo alla concorrenza Duello sui binari della Tav tra Montezemolo e Moretti. Il treno veloce Agv rosso Ferrari targato Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori), carico di imprenditori capitanati dal presidente Luca Cordero di Montezemolo, ancora non ha cominciato la corsa, annunciata dal 2011 (in seguito alla liberalizzazione del trasporto ferroviario nella Ue da gennaio 2010) ed è già in rotta di collisione con il gruppo Fs. In particolare con Rfi. Ntv, la società fondata da Montezemolo, Diego della Valle (Tod’s), Gianni Punzo (numero uno di Cis interporto di Nola), e Giuseppe Sciarrone (a.d. di Ntv), ha presentato una segnalazione all’Antitrust chiedendo di verificare se il gruppo amministrato da Mauro Moretti abbia messo in atto un "abuso di posizione dominante" commerciale ostacolando il gestore privato a favore della concorrente Trenitalia. In sostanza, Ntv ha denunciato Fs e Rfi di aver negato l’utilizzo delle strutture di manutenzione dei treni nel nodo di Napoli e delle stazioni. Strutture necessarie per una società che opererà sulla linea ferroviaria di Fs con 25 treni superveloci di sua proprietà. E che sta per cominciare l’addestramento dei macchinisti selezionati con avvisi di ricerca del personale. La richiesta di Ntv a Fs è del 15 aprile e da allora Fs, secondo Ntv, "ha messo in atto comportamenti dilatori sull’utilizzo del Centro di manutenzione e delle infrastrutture tecniche dell’impianto dinamico polifunzionale del nodo di Napoli e gli spazi nei fabbricati viaggiatori". Strutture di proprietà di Fs. L’Antitrust ha avviato l’istruttoria, notificando ieri il provvedimento a Fs e Rfi nel corso delle ispezioni della Guardia di Finanza. Il verdetto arriverà entro il 31 dicembre 2009. La segnalazione di Ntv è del 4 settembre, ha fatto sapere l’Antitrust, integrata con comunicazioni del 9 e 15 settembre 2008. Il Codacons ha chiesto all’Antitrust di verificare se la mancata apertura della Tav alla concorrenza danneggi gli utenti sul piano tariffario. Ntv ha la licenza per il servizio viaggiatori in Italia dal primo gennaio 2011 sulle rotte della Tav più redditizie, Per questo, a febbraio, Ntv ha commissionato ad Alstom 25 esemplari della nuova generazione di supertreni, l’Agv, che viaggeranno a 360 chilometri l’ora. Una commessa che ha battuto sul tempo Fs che deve ancora bandire la gara per la fornitura dei nuovi treni. "Le schegge rosse" della società di Montezemolo collegheranno le principali città sulle direttrici Milano-Roma-Napoli, e Torino-Milano-Venezia e Roma-Bari, operando 54 viaggi al giorno sui binari di Fs. L’obiettivo dichiarato è di acquisire una quota di 10 milioni di viaggiatori l’anno. Nella questione che oppone i privati di Ntv è intervenuto ieri il presidente della commissione lavori pubblici e trasporti del senato, Luigi Grillo, che ha annunciato la verifica del piano di impresa "con il quale Ntv ha chiesto la concessione, per accertare fino in fondo quanto la società di Montezemolo e soci abbia realizzato ciò che aveva promesso".In serata le Ferrovie hanno emesso una nota con la quale hanno precisato il loro corretto comportamento sottolineando che al momento non "esiste alcun accertamento di violazioni delle regole di concorrenza, ma soltanto un avviso di inizio dell’istruttoria".