Boom per i discount, che registrano un exploit delle vendite in ordine del 70%. Lo segnala il Codacons secondo cui "i fortissimi rincari registrati nel settore alimentare hanno portato le famiglie a modificare le abitudini d’acquisto, mettendo in campo rimedi tesi a consentire risparmi sulla spesa quotidiana. Proprio tali cambiamenti hanno determinato uno spostamento in massa dei consumatori dagli esercizi abituali (supermercati, ipermercati, e negozi alimentari) che hanno visto calare del 2% il volume d’affari, in favore dei discount, che hanno registrato un incremento delle vendite del 70%". "Questo perché – spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi – gli aumenti dei listini sono stati assai più contenuti nei discount e negli hard discount, esercizi che già praticano prezzi nettamente inferiori rispetto agli altri canali distributivi". Nella hit parade dei prodotti più acquistati nei discount il primo posto è occupato dal latte a lunga conservazione, che ha sostituito il latte fresco nelle abitudini delle famiglie, prodotto che ha subito pesantissimi aumenti nell’ultimo anno. Il risparmio è di circa 0,80 euro al litro, che corrisponde a 300 euro annui di risparmio a famiglia. Dopo il latte, il prodotto più acquistato è l’acqua minerale, che nei discount costa circa il 50% in meno per un risparmio a famiglia pari a 120 euro annui. "Considerato il settore alimentare – conclude Rienzi – a parità di acquisti fare la spesa ai discount consente ad una famiglia media un risparmio di 2.000 euro annui".