PROGETTO CODACONS “INFLAZIONE: STRATEGIE PER I CONSUMATORI”: NUOVE OPPORTUNITÀ PER AIUTARE I CONSUMATORI LOMBARDI

IL PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI LOMBARDE E REGIONE LOMBARDIA

L’Associazione Codacons, Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia e le altre Associazioni di consumatori lombarde riconosciue a livello regionale, ha creato il progetto : “Inflazione: strategie per i consumatori”, finanziato del Ministero dello sviluppo economico.

L’obiettivo condiviso di questa nuova collaborazione, che durerà 18 mesi, è aumentare il livello di tutela dei consumatori ed utenti in ambito regionale attraverso la realizzazione di sportelli aperti ai consumatori per agevolare e facilitare l’esercizio dei loro diritti e la conoscenza delle opportunità e degli strumenti di tutela previsti dal D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo) e dalle altre disposizioni regionali, nazionali ed europee.

Per raggiungere tale finalità è prevista l’apertura sul territorio regionale di 44 sportelli per il consumatore da parte di tutte le associazioni lombarde, garantendo l’ubicazione di sportelli nel territorio di ciascuna delle 12 Province lombarde. Tali sportelli rappresenteranno sul territorio centri qualificati di assistenza per il cittadino consumatore e utente. Nello specifico gli sportelli dell’Associazione Codacons Lombardia dedicati al presente progetto sono ubicati a Milano, Magenta e Santo Stefano Ticino.

Parallelamente alle attività di assistenza gli sportelli le associazioni attueranno, in via sussidiaria, iniziative di informazione ed educazione a favore dei consumatori ed utenti, aventi ad oggetto alcune fondamentali tematiche consumeristiche.

Quindi oltre alla primaria attività di assistenza gli sportelli le associazioni realizzeranno attività di informazione ed educazione su tematiche specifiche quali l’inflazione, transizione sostenibile, e sostenibilità dei consumi. Nello specifico l’Associazione Codacons Lombardia svolgerà una serie di attività sulla tematica dell”inflazione.

Di fatto si tratta di un progetto unitario che coinvolge tutte le associazioni riconosciute a livello regionale, rappresentate in seno al Comitato Regionale dei Consumatori e degli Utenti, di cui il Codacons fa parte, che si mettono a disposizione della collettività.

Scopo primario di questa iniziativa è quello di porre la massima attenzione alle problematiche dei consumatori e degli utenti lombardi assistendoli, consigliandoli e tutelandosi nelle difficoltà quotidiane.

GLI SPORTELLI DI CONDACONS LOMBARDIA DEDICATI AL PROGETTO

Il progetto sarà promosso e diffuso attraverso i canali social in uso all’associazione, oltre che tramite le pagine Facebook, Instagram, Google ed il sito di Codacons Lombardia e nazionale, di cui le pagine sono www.codaconslombardia.it e www.codacons.it. Inoltre quotidianamente l’associazione monitorerà il territorio degli sportelli e procederà alla diffusione di comunicati stampa ed iniziative stampa per la tutela dei consumatori ed utenti, al fine di valorizzare gli sportelli di assistenza dell’associazione.

È possibile fissare appuntamenti attraverso i meri di telefono dedicati, 02/29419096 – 02/29408196 oppure compilando il form sul sito dell’associazione www.codaconslombardia.it o tramite webchat dedicata direttamente sul sito.

Verranno effettuate le consulenze on line anche negli orari di chiusura degli sportelli per andare incontro a tutte le asigenze dei consumatori; il collegamento con gli sportelli sarà costante attraverso la web chat dedicata. Inoltre la modulistica è accessibile sul sito www.codaconslombardia.it, attraverso form e link dedicati presenti sul sito stesso.

Gli sportelli del Codacons Lombardia costituiscono un work in progress costante per l’associazione. Il finanziamento presiede allo sviluppo di quelli esistenti e alla liberalità della consulenza di prima istanza.

Gli sportelli del Codacons aperti ai consumatori in ambito regionale sono:

LE ATTIVITA PROGETTUALI IN TEMA DI INFLAZIONE “INFLAZIONE: STRATEGIE PER I CONSUMATORI”

Lo scopo dell’attuale intrapresa è di contribuire allo sviluppo della consapevolezza dei consumi che determinano l’inflazione nel contesto del territorio lombardo. Riteniamo che con un’attenta e umile comunicazione conoscitiva, il consumatore possa trovare nel suo ambito familiare, e perché no lavorativo, gli stimoli ed i consigli giusti per essere artefice del proprio destino. Non è semplice ma non è impossibile. 

La consapevolezza di ciò che accade intorno a noi ci consente di mettere in pratica strategie e spunti per costruire un modello di vita più felice e pieno di soddisfazioni, anche di non sentirsi vittime predestinate o l’anello terminale della catena sociale. Il consumatore, con il suo potere d’acquisto, ha la leva per cambiare molte cose in meglio. Il nostro auspicio è di contattare sui temi elencati migliaia di persone attraverso i canali di comunicazione richiamati nella narrativa del progetto. Stimare un numero esatto di contatti non è semplice, ma alle centinaia di migliaia di consumatori che annualmente raggiungiamo crediamo di implementarne il numero con la strategia delineata.

Per perseguire tali finalità l’Associazione Codacons sarà impegnata nelle seguenti attività progettuali:
REALIZZAZIONE RIVISTA “CODACONS MAGAZINE”

Realizzazione di n. 12 riviste on line “Codacons Magazine” in cui sarà trattato il tema dell’inflazione e dei consumi. Schede, form, decaloghi per ottimizzare le risorse a fronte dei costi delle forniture. Pochi passi per risparmiare e far fronte all’inflazione.

WEBINAR

Il Codacons realizzerà webinar sui canali social al fine di divulgare i servizi Codacons con i volontari del Codacons, esperti nei consumi, professionisti, ricercatori universitari, alimentaristi, economisti alimenteranno il dibattito in tema di strategia per ottimizzare le risorse e contrastare l’inflazione.

SOCIAL GIOVANI E MEDIA
Riteniamo di svolgere una significativa e articolata diffusione dei contenuti di reazione al caro vita, attraverso la presenza divulgativa sui social, canale prioritario di ascolto del mondo dei giovani e fronte fortemente propulsivo dei consumi. Da lì, secondo noi, deve partire la sensibilizzazione alla sostenibilità dei consumi ed al contenimento dei costi. In questa chiave di lettura saranno implementate le comunicazioni propedeutiche sui social media.
MONITORAGGIO DEL TERRITORIO CON OSSERVAZIONE DELLA STAMPA LOCALE, PREMESSA PER UN INTERVENTO ED UN AIUTO MIRATO

Il Codacons svilupperà un’attenta osservazione della stampa locale, al fine di individuare le criticità e promuovere criteri di intervento mirato, con apposite comunicazioni ad enti privati e pubblici di competenza, per denunciare e risolvere possibili abusi a danno dei consumatori.

Siamo convinti che la realizzazione di questo progetto tramite l’assistenza degli utenti ai nostri sportelli e la parallela attività di informazione ed educazione possiamo senza dubbio creare numerose opportunità di tutela a favore dei consumatori lombardi.

-Programma generale d’intervento delle Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del MISE DM 10/08/2020-

COMUNICATI STAMPA

CHIAMACI

Per qualsiasi dubbio, consiglio, richiesta, consulenza non esitate a contattarci ai nostri numeri …. da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.30: SIAMO QUI PER AIUTARVI!
OPPURE COMPILA IL FORM!