Martedì 11, alle ore 10 a Roma, si terrà la presentazione del libro ?Lo scaffale dell’inganno?, realizzato dal COPALCONS (Dipartimento del Codacons per il controllo delle pubblicità alimentari) con la collaborazione del Ministero delle attività produttive.
Si tratta di un libro che racconta la pubblicità alimentare e i suoi tranelli, e svela cosa si nasconde dietro dei messaggi che spesso sono vere e proprie truffe a danno dei consumatori.
Nel dettaglio il Copalcons ha analizzato due anni di pubblicità alimentari: da quelle ingannevoli a quelle comparative, da quelle dei prodotti agroalimentari alle promesse degli integratori dietetici, ecc.
Sono state messe poi sotto la lente molte decisioni dell’Autorità garante della concorrenza e degli altri istituti di vigilanza. Perfino la ?Salamella calabrese? fatta in Cina è stata assolta dall’Antitrust!!!
Il libro sarà presentato dal prof. Stefano Masini della Coldiretti, dal Ministro della Salute Francesco Storace (cui non saranno risparmiate domande sulla sicurezza alimentare specie in vista della influenza aviaria), dal dott. Luciano Sita, Amministratore delegato della GRANAROLO, dalla dott.ssa Daniela Primicerio Presidente del CNCU, dall’Avv. Carlo Rienzi Presidente del CODACONS, dott. Marcello Andreozzi, Presidente del COPALCONS.
Il libro si chiude con una serie molto interessante di pubblicità famose (con tanto di gustose immagini), cadute nel mirino del Copalcons perché ingannevoli, poco trasparenti o addirittura pericolose, e i relativi provvedimenti presi dalle aziende coinvolte (bollate con diversi gradi di giudizio: eccellente, buono, insufficiente, pessimo) quando l’associazione ha chiesto chiarimenti o la modifica dei messaggi pubblicitari contestati.
La presentazione del libro avverrà martedì 11 ottobre alle ore 10 presso l’Hotel Duke ? Via Archimede 69 – Roma