Poste Italiane conferma il proprio impegno nel promuovere il dialogo e il rapporto fiduciario con i clienti e le Associazioni dei consumatori. Da oggi è infatti disponibile nell`ufficio postale di corso Garibaldi 25 a Padova la nuova Carta della Qualità dei prodotti postali che stabilisce i diritti della clientela e gli impegni che l`Azienda assume per il rispetto dei criteri di qualità del servizio indicati. La Carta della Qualità dei prodotti postali è stata realizzata in collaborazione con le Associazioni dei consumatori. A Padova rappresentanti di Adiconsum illustreranno e distribuiranno il documento che definisce le caratteristiche dei servizi postali, le modalità di presentazione dei reclami e i tempi entro i quali Poste Italiane si impegna a dare risposta.Obiettivi principali della “Carta della Qualità “ di Poste Italiane sono:· definire per ciascun prodotto e servizio uno o più standard di qualità ;· impegnarsi a rispettare tali standard sottoposti a verifica attraverso strumenti di misurazione esterni e certificati ove possibile;· prevedere la possibilità del rimborso qualora non vengano rispettati gli obiettivi di qualità , tenendo conto della normativa vigente;· semplificare le procedure di contatto del cliente con l`azienda;· stabilire un rapporto di fiducia con la clientela, basato su un`informazione semplice comprensibile e su impegni precisi;· promuovere un rapporto trasparente con le Associazioni dei Consumatori.Nella nuova Carta della Qualità sono previsti rimborsi per i prodotti descritti, a esclusione di quelli “non tracciati“ (come la Posta prioritaria), in caso di perdite e danneggiamenti, o di ritardi particolarmente significativi. In pratica viene definito un tempo massimo oltre il quale il ritardo viene equiparato allo smarrimento della corrispondenza o del pacco inviato e quindi rimborsato. La Carta della Qualità riafferma inoltre l`importanza della procedura di Conciliazione, strumento di risoluzione extragiudiziale del contenzioso realizzato con la partecipazione attiva delle Associazioni dei consumatori. Le 18 Associazioni dei consumatori che hanno collaborato sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Ctcu, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.Chi lo desidera potrà iscriversi a una delle Associazioni compilando il bollettino di conto corrente allegato alla Carta della Qualità .