L’Intesa dei consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) ha svolto, come ogni anno, l’attesissimo elenco degli aumenti dei prezzi dei prodotti natalizi, che rappresenta in termini indicativi e non statistici la situazione economica attuale raffrontata a quella dei due anni passati.
24 mesi che, a causa di aumenti selvaggi di prezzi e tariffe, faranno arrivare i consumatori nudi alla soglia del nuovo anno. Ma i consumatori, oramai in mutande, hanno deciso di passare al contrattacco.
L’11 dicembre a Roma, presso la Federazione stampa italiana, si terrà infatti la conferenza stampa dell’Intesa dei consumatori, durante la quale verrà presentata a tutta Italia la campagna ?Salviamo la tredicesima?, finalizzata a salvare le tasche dei consumatori alle prese con le feste natalizie.
La forza di questa iniziativa sarà quella di aiutare i cittadini a passare al contrattacco non subendo più passivamente le imposizioni di commercianti, enti e istituzioni, e si concretizzerà attraverso tantissime iniziative (tra cui guide agli acquisti, scioperi mirati, boicottaggi, ecc.) rese pubbliche nel corso della conferenza dell’11.
Durante l’incontro, infine, l’Intesa diffonderà la verità sull’andamento del caro-vita in Italia negli ultimi 2 anni, attraverso una serie di dati e comparazioni che lascerà il segno.
Ecco dunque in allegato gli aumenti dei prodotti natalizi.