Quanto accaduto in questi giorni all’aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi” così come negli altri aeroporti italiani è di una gravità inaudita perché sono stati lesi ed in maniera grave i diritti dei passeggeri, dal momento che nessuno è stato tempestivamente avvertito e nessuno dei passeggeri in procinto di partire è stato trasferito su voli sostitutivi.
Davvero un bel pacco dono natalizio ha riservato la GAN ai suoi passeggeri, in barba a tutti i diritti!!!
Il CODACONS denuncia il fatto alla Procura della Repubblica di Salerno poiché si ravvisa il reato di interruzione di pubblico servizio ed affinché accerti le responsabilità.
“Oltre alla denuncia alla Procura della Repubblica che riguarda l’aspetto penalistico della vicenda – afferma l’Avv. Matteo Marchetti dell’Ufficio Legale del CODACONS Campania – anche sotto l’aspetto civilistico i mancati viaggiatori devono sapere che spetta loro ben più del prezzo del biglietto. Infatti, proprio in caso di cancellazione del volo, il regolamento europeo – 261/04 vigente in Italia dal febbraio 2005 – prevede un risarcimento, a seconda della tratta, minimo di 250 euro oltre gli altri danni economici e morali considerato il periodo”.
L’ENAC verrà resa edotta dell’accaduto nella speranza che una città che finalmente dopo decenni può diventare città turistica, possa usufruire di un aeroporto degno di questo nome e di compagnie efficienti.
Presidente Codacons Campania
Prof. Enrico Marchetti