Prosegue il dibattito sollevato da alcuni esposti del Codacons sul problema della commistione tra pubblicità ed informazione. Questa mattina il Consiglio Direttivo GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ha organizzato al Circolo della Stampa di Milano un forum di discussione dal titolo: “Giornalismo turistico: le regole del gioco. Il giornalista tra editore, ufficio stampa e lettore“.
Per il Codacons, infatti, troppo spesso i costi di produzione di un servizio giornalistico, anziché essere sostenuti in totale autonomia dall`editore, sono invece “offerti“ da un`entità interessata alla promozione dei propri affari attraverso il servizio stesso. Una commistione di interessi che, sicuramente, non offre nessuna garanzia al lettore di terzietà, autonomia e indipendenza sia della testata giornalistica che dei giornalisti che vi operano.
Il Codacons aveva presentato esposti ai Consigli regionali dell` Ordine dei giornalisti della Lombardia e del Lazio e, successivamente, all`Odg nazionale.
Ebbene il Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale dell`Odg ha deciso di affidare alla Commissione Giuridica e alla Commissione Cultura l`analisi della materia.