MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons su prelievi fraudolenti conti correnti – tutela consumatore

23 Febbraio 2022


COMUNICATO STAMPA
Cronaca Nazionale
Mercoledì 23 Febbraio 2022
PRELIEVI FRAUDOLENTI DA CONTO CORRENTE: SECONDO LA PIU’ RECENTE GIURISPRUDENZA E’ L’ISTITUTO A DOVER DIMOSTRARE IL DOLO O COLPA GRAVE DEL CLIENTE
IL CONSUMATORE DEVE SOLO PROVARE LA NATURA FRAUDOLENTA DEI PRELIEVI
CODACONS: AVETE SUBITO DEI PRELIEVI NON AUTORIZZATI? SIETE STATI VITTIME DI TRUFFA? CHIEDETE AL CODACONS PER AVERE TUTELA: 02/29419096 – consulenze@codaconslombardia.it
Cronaca Nazionale: secondo la più recente giurisprudenza in tema di prelievi fraudolenti dal conto corrente del consumatore, in tema di ripartizione dell’onere della prova, il correntista che chiede la restituzione di quanto indebitamente prelevato deve solo dimostrare la natura fraudolenta del prelievo, mentre, sull’istituto di credito, incombe la prova del fatto che l’utilizzatore abbia agito con dolo o colpa grave.
Lo asserisce la recente decisione della Corte di Cassazione (Ordinanza 9721/2020) che conferma sul punto la giurisprudenza formatasi.
Chiarisce altresì che si definisce colpa grave “una straordinaria e inescusabile imprudenza, negligenza o imperizia, la quale presuppone che sia stata violata non solo la diligenza ordinaria del buon padre di famiglia di cui all’art. 1176, comma 1, c.c., ma anche quel grado minimo ed elementare di diligenza generalmente osservato da tutti”
Codacons: “Purtroppo parliamo di un tema particolarmente importante in quanto giornalmente alla nostra Associazione giungono decine di segnalazioni di consumatori che si sono visti fraudolentemente prelevati dal conto corrente i propri risparmi – afferma il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – e per questo motivo è così importante che il consumatore sappia di poter essere tutelato dalla Legge, ed agisca nel modo più rapido possibile per chiedere la restituzione degli importi a lui sottratti.
Avete avuto dei prelievi che non riconoscete? Siete stati vittima di una truffa? Contattateci per iscrivervi all’Associazione e chiedere assistenza e consulenza di un esperto!”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 393/9803854
consulenze@codaconslombardia.it – 02/29419096

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito