MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Monza su scioperi dei voli low cost

18 Luglio 2022


COMUNICATO STAMPACronaca di Monza e della BrianzaLunedì 18 Luglio 2022 CAOS VOLI IN LOMBARDIA A CAUSA DEGLI SCIOPERICODACONS: OCCHIO AL RIMBORSO! LA CORTE DI GIUSTIZIA HA PRECISATO CHE NON SI TRATTA DI UNA CIRCOSTANZA ECCEZIONALE E CHE LE COMPAGNIE AEREE DEVONO INDENNIZZARE IL CONSUMATORE

Monza: Quotidianamente giungono notizie di enormi ritardi e soprattutto di voli cancellati anche all’ultimo minuto con i passeggeri pronti all’imbarco. Molte le rotte acquistate per le quali gli utenti hanno già avuto avvisi preventivi di cancellazioni. La situazione rischia di diventare sempre più drammatica e di mettere a rischio le vacanze di moltissimi italiani.

Sul punto occorre ricordare che in ambito europeo si applica il Regolamento UE n. 261/04, il quale afferma che il passeggero vittima di un viaggio annullato ha diritto ad essere riaccomodato su un altro volo o può domandare il rimborso del prezzo pagato, ed anche il risarcimento del danno, qualora l’avviso di cancellazione sia avvenuto meno di 2 settimane prima del decollo.Se per molto tempo lo sciopero è stato classificato come circostanza eccezionale, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito con la sentenza del 6 ottobre (C-613/20), che lo sciopero del personale di una compagnia aerea, per solidarietà con i lavoratori della società madre, non è una circostanza eccezionale.Di conseguenza, i passeggeri che subiscono la cancellazione del volo hanno diritto a ottenere la compensazione in base al regolamento Ue 261/2004.

Codacons: “Attenzione ai vostri diritti, soprattutto in quanto quest’estate è già stato lanciato l’allarme relativo al rischio di numerose cancellazioni di voli, a causa della mancanza di personale nelle compagnie aeree e si prospettano tempi difficili per tantissimi consumatori – parla l’Avvocato Marco Donzelli, Presidente Nazionale di Codacons – se avete subito una cancellazione, avete diritto di ottenere il rimborso del prezzo pagato per il volo, oltre anche, in alcuni casi, al risarcimento del danno. Nel caso di ritardo del volo se si arriva a destinazione con più di 3 ore di ritardo si ha diritto al risarcimento del danno.”Per informazioni, assistenza e consulenze, contattate l’associazione alla seguente mail codacons.monzabrianza@gmail.com o al numero 02.29419096.

Ufficio Stampa: 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito