COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Mercoledì 19 ottobre 2022
VIGEVANO: PHISHING SU SUBITO.IT, CONSUMATORE BEFFATO.
CODACONS: AL NOSTRO ASSOCIATO SONO STATI SOTTRATTI FRAUDOLENTEMENTE CIRCA € 2.000, SUBITO.IT CHIARAMENTE NEGA OGNI RESPONSABILITA’ E ADDEBITO MA IL NUMERO DAL QUALE I MALFATTORI HANNO CONTATTATO IL CONSUMATORE E’ RICONDUCIBILE ALLA SOCIETA’.
Vigevano: L’ultima frontiera del phishing si materializza per un consumatore lomellino. Questa volta è coinvolto il noto portale Subito.it al quale il nostro associato si era rivolto per acquistare pallet. Nell’esecuzione della transazione, veniva contattato telefonicamente da un numero telefonico riconducibile all’assistenza del portale che gli chiedeva di autorizzare la transazione e, dopo un rapido controllo della genuinità del numero, il sig. D.T. effettuava il pagamento salvo non ricevere mai la merce regolarmente pagata.
Codacons: “Ovviamente il portale nega ogni addebito, ma è evidente come manchi del tutto la colpa grave prescritta ex lege per far cadere il danno sull’ignaro consumatore che ha diligentemente controllato la genuinità del numero senza avere a disposizione alcun altro strumento per distinguere il truffatore dall’amministrazione del portale. Se siete rimasti vittime di vicende analoghe contattate il nostro sportello S.O.S. Truffe online, per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.