SCOPRI DI PIÙ
✕
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • SERVIZI
  • CONSULENZE ONLINE
  • CONTATTI
  • PRENOTAZIONI APPUNTAMENTI IN SEDE
  • AZIONI
  • COMUNICATI STAMPA
  • NEWS

Codacons Vigevano su spoofing

  • Home
  • Comunicati Stampa
  • Codacons Vigevano su spoofing
Pubblicato da Codacons SU 20 Settembre 2022
Categorie
  • Comunicati Stampa
Tags

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Martedì 20 settembre 2022

VIGEVANO: TRUFFE INFORMATICHE, LA NUOVA FRONTIERA E’ LO SPOOFING.

CODACONS: CI MANCAVA LO…SPOOFING. MA ORA C’E’ LO SPORTELLO DI ASSISTENZA LEGALE S.O.S. TRUFFE ONLINE . CONTATTATECI!

Vigevano: Lo Spoofing  è un attacco informatico e consiste nella manipolazione di dati telematici quali l’indirizzo IP o l’email del mittente, così come l’estensione di file, tali da farli apparire innocui o, comunque, provenienti da soggetti noti o che non generano sospetti. L’identità di un soggetto viene usurpata a fini dolosi. La vittima riceve una mail da un mittente che risulta fidato e attendibile in cui si richiedono dati sensibili o privati come una password.  Oppure si induce ad effettuare pagamenti ingenti, come per il saldo di fatture. Nel caso dell’email Spoofing, tramite speciali software viene creata una casella di posta elettronica apparentemente del tutto identica a quella reale. Da questa casella gli hacker inviano mail agli utenti inducendoli con l’inganno a fornire dati o procedere a pagamenti. Nello Spoofing telefonico invece la vittima riceve un sms oppure una telefonata. L’hacker spaccia il numero chiamante per quello di un istituto bancario o di altro ente. Ad esempio, potrebbe invitare il ricevente a fornire password o i dati della propria carta oppure indirizzare a un sito dove comunicare questo tipo di informazioni. La singolarità del contenuto e la consapevolezza che dai sensibili non vengono richiesti per essere comunicati via mail, sms o telefono può essere un indizio di truffa. Il consiglio è cancellare immediatamente il messaggio senza inviare le informazioni richieste.

 

Codacons: “Ci mancava anche… lo spoofing. Non sanno più cosa inventarsi per truffare le persone soprattutto in questo periodo di magra…Le segnalazioni sono in costante aumento in tutto il territorio lomellino, per questo abbiamo deciso di fornire assistenza legale specifica istituendo un apposito Sportello S.O.S. Truffe online a disposizione dei consumatori. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Condividere
0
Codacons

Post correlati

21 Settembre 2023

CODACONS SU I DISAGI DEL MALTEMPO A MILANO ZONA LAMBRATE


Scopri di più
21 Settembre 2023

Codacons Monza su usura in Brianza


Scopri di più
20 Settembre 2023

Codacons su truffa che utilizza marchio LIDL


Scopri di più

Comments are closed.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.

C.F. 97285390155

Copyright ©2020 - Tutti i diritti riservati

DOVE SIAMO

Codacons Lombardia
Viale Gran Sasso 10
20131 Milano (MI)

PAGINE UTILI

  • PRIVACY POLICY
  • Codacons Magazine
  • Master in Diritto e Tutela del Consumatore
  • Contributi pubblici
  • Sito Nazionale
  • Consumatore
  • Azioni
  • Comunicati Stampa
  • News
  • Cookie Policy (UE)

SERVIZI

  • Banche e finanziarie
  • Responsabilità medica
  • Danni Vacanza Rovinata
  • Separazione e divorzi
  • Condominio e acquisto casa
  • Buoni Fruttiferi postali
  • Incidenti e multe
  • Assicurazioni e risarcimenti
  • Bollette telefonia, luce e gas
  • Beni e Web
  • Last News e Azioni collettive
  • Tribunale dei Diritti del Consumatore
© 2022 All rights reserved Codacons Lombardia | Sito realizzato da Web Revolution Milano | Mappa del sito
      Gestisci Consenso Cookie
      Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Manage {vendor_count} vendors Per saperne di più su questi scopi
      Preferenze
      {title} {title} {title}
      Go to mobile version