COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 20 ottobre 2022
VIGEVANO: E-COMMERCE, SHOPIFY SI IMPEGNA A MIGLIORARE LA SICUREZZA DEL CONSUMATORE.
CODACONS: ATTO DOVUTO, VISTO E CONSIDERATO L’AUMENTO DEI RECLAMI DEI CONSUMATORI EUROPEI.
Vigevano: Shopify è un servizio, molto diffuso tra gli shop online, attraverso il quale i professionisti che vogliono vendere online possono aprire il proprio negozio virtuale usufruendo di un’apposita piattaforma, invece che crearlo da zero. Dopo un dialogo durato 18 mesi tra la Commissione europea, la rete sulla cooperazione per la tutela dei consumatori (CPC Network) e Shopify, è stato raggiunto un accordo volto a migliorare la sicurezza dei consumatori dell’UE che utilizzano la piattaforma. Il dialogo è stato avviato dalle autorità europee per la protezione dei consumatori in seguito ai numerosi reclami transfrontalieri ricevuti dalla rete dei Centri Europei dei Consumatori (ECC-Net), soprattutto durante il periodo della pandemia di COVID-19. Shopify si è impegnata, quindi, ad apportare dei miglioramenti, al fine di rendere più sicuri gli acquisti dei consumatori, attuando una serie di modifiche per conformare la piattaforma alle norme europee a tutela dei consumatori.
Codacons: “Questi, più nel dettaglio gli impegni assunti: 1. Riprogettare la struttura dei modelli di sito creati attraverso la piattaforma, includendo come obbligatorie le sezioni relative ai dettagli di contatto, ai termini e alle condizioni di vendita, alle politiche sulla privacy e a quelle di rimborso; 2. Fornire orientamenti chiari ai commercianti del web sulla legislazione UE applicabile alle loro operazioni di commercio elettronico all’interno dell’UE e dello Spazio economico europeo; 3. Fornire i dati dei venditori registrati sulla propria piattaforma su richiesta di qualsiasi autorità nazionale del network CPC negli Stati membri dell’UE; 4. Rimuovere i negozi web segnalati dalle autorità nazionali del network CPC e fornire i loro dettagli per ulteriori indagini. Un decisivo passo in avanti per la tutela del consumatore. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.