COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Martedì 11 ottobre 2022
VIGEVANO: LUDOPATIA NEL TRADING ONLINE, E’ ALLARME.
CODACONS: E’ NECESSARIO EQUIPARARE A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE QUESTA FORMA DI DIPENDENZA ALLE TRADIZIONALI FORMA DI LUDOPATIA. UN PRIMO PASSO PER FORNIRE A CHI NE RIMANE VITTIMA GLI STRUMENTI LEGALI NECESSARI A FRONTEGGIARE IL PROBLEMA.
Vigevano: E’ allarme. A differenza del gioco d’azzardo, ampiamente diffuso da tempo, la partecipazione alle Borse era riservata solo a pochi investitori, in grado di recarsi personalmente nei centri borsistici per effettuare le proprie transazioni. Ora, grazie alla diffusione dell’accesso alla vasta rete di comunicazione virtuale, sia l’accesso alle piattaforme di gioco di Casinò che ai siti di trading possono essere ugualmente accessibili a chiunque lo desideri. E le conseguenze anche negative di questo fenomeno non mancano; il gioco crea una vera e propria ludopatia sovente all’origine della perdita di controllo del meccanismo da parte della vittima.
Codacons: “Il tentativo di guadagnare investendo sia nel mercato azionario che nelle scommesse al casinò, anche se i metodi sono diversi, sono entrambi rischiosi. Così come è possibile vincere, anche il rischio di perdita è grande. In entrambi i casi, la raccomandazione è la stessa: “Dovete scommettere/investire solo il denaro che siete in grado di perdere“. I problemi legati con il gioco in Borsa o al casinò determinano la possibilità che un semplice svago si trasformi in una dipendenza patologica. Così come esiste una dipendenza ossessiva verso i videogiochi, i telefoni cellulari o internet, anche il gioco d’azzardo patologico può essere applicato agli investimenti in borsa. Sia il ludopata da casinò che gli investitori finanziari sono soggetti a problemi di instabilità psicologica, biologica e sociale, proprio al pari di una qualsiasi altra dipendenza. Un problema del quale è necessario prendere consapevolezza a livello sociale per approntare appositi strumenti normativi. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.