Comunicato stampa Venerdì 20.01.2023 Cronaca Nazionale
IMMOBILE VENDUTO SENZA CERTIFICATO DI ABITABILITA? LEGITTIMA LA RICHIESTA DI RISOLUZIONE DEL CONTRATTO E RISARCIMENTO DEL DANNO
LA CASSAZIONE HA CHIARITO CHE LA MANCATA CONSEGNA DEL CERTIFICATO COSTITUISCE INADEMPIMENTO DEL VENDITORE
CODACONS: IMPORTANTE CHIARIMENTO A TUTELA DEGLI ACQUIRENTI. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT PER ASSISTENZA
Sulla base della recente pronuncia 34211/2022 della Cassazione è stato chiarito che, in materia di compravendita immobiliare, la mancata consegna del certificato di abitabilità al compratore può legittimare lo stesso a proporre domanda di risoluzione del contratto, di risarcimento del danno, o l’eccezione di inadempimento
La mancata consegna del certificato infatti, pur non incidendo sulla validità del contratto, costituisce un inadempimento del compratore in violazione dell’art 1477 c.c. e, in quanto tale, risarcibile in via equitativa dal giudice.
“La pronuncia della Cassazione ha finalmente fissato un’importante principio a tutela dei compratori – commenta il presidente Codacons Marco Donzelli – la Suprema Corte ha ritenuto irrilevante, inoltre, la circostanza che il venditore, al momento della stipula, avesse già presentato una domanda di condono per sanare l’irregolarità.
Se state vivendo una situazione simile scriveteci a info@codaconslombardia.it per ricevere assistenza e tutela legale “
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.