Malasanità: l’operazione chirurgica consiste in un intervento medico che consiste in un’attività finalizzata al trattamento di una malattia, lesioni o problema di salute.
Purtroppo però, vi sono alcuni casi in cui si possono verificare prima, dopo o durante l’intervento conseguenze per il paziente causate da errore medico.
Pensiamo a situazioni in cui non viene eseguita una diagnosi assolutamente necessaria prima di procedere all’operazione, o in cui manca o è carente il consenso informato, oppure nella quale si verificano complicazioni durante l’intervento frutto di negligenza o imperizia professionale.
“Per la giurisprudenza, tutti queste casi possono comportare una richiesta di risarcimento dei danni, patrimoniali e morali patiti dal paziente, che dimostri la responsabilità del medico nell’operazione eseguita – spiega l’Avv. Marco Donzelli, Presidente Nazionale del Codacons – sono sempre di più le sentenze che consentono al paziente di essere risarcito per il pregiudizio patito. E’ fondamentale però agire subito, in primo luogo chiedendo a degli esperti di intervenire.
Per questo motivo siamo a disposizione di tutti i cittadini che ritengono di essere stati vittima di un’errore durante un’operazione chirurgica! Contattateci.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096
consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it