COMUNICATO STAMPA
CRONACA NAZIONALE
VENERDì 14 OTTOBRE 2022
RUBATI, ROVINATI O DISTRUTTI BENI LASCIATI IN ALBERGO? ALBERGATORE RESPONSABILE DEL DANNO
È SUFFICIENTE L’IMPRUDENTE OMISSIONE DI ACCORGIMENTI IDONEI A CUSTODIRE I BENI DEL CLIENTE.
CODACONS: CONFERMATA LA TUTELA DEL CONSUMATORE. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT
Capita di frequente di subite danni o furti di bene lasciati in custodia in albergo o nelle strutture recettizie. In questi casi, secondo il Tribunale di Lucca, l’albergatore è responsabile a prescindere da un’azione o un’omissione colposa essendo sufficiente l’imprudente omissione di strumenti idonei a mantenere i beni dei clienti in custodia.
La responsabilità dell’albergatore, per i beni dei clienti, sorge per il solo fatto dell’introduzione delle cose nell’albergo, indipendentemente da qualsiasi consegna.
“La pronuncia in questione offre un’importante principio di tutela in capo ai consumatori che hanno legittimamente fatto affidamento nella custodia della struttura – commenta il presidente Codacons Marco Donzelli – Scriveteci a info@codaconslombardia.it se avete vissuto un’esperienza simile per ricevere assistenza.”