COMUNICATO STAMPA
Diritti
Venerdì 15 luglio 2022
CONTRATTI E MODIFICA UNILATERALE DELLE CONDIZIONI DEL PROFESSIONISTA – COME TUTELARSI? LO SPIEGA IL CODACONS
MOLTISSIMI CONSUMATORI SEGNALANO CHE COMPAGNIE TELEFONICHE, FORNITORI GAS E LUCE E PROFESSIONISTI IN GENERALE INVIANO COMUNICAZIONI CON LA MODIFICA DELLE CONDIZIONI PATTUITE
AVETE QUALCHE DUBBIO SU COME COMPORTARVI? CONTATTATECI, I NOSTRI ESPERTI SONO A DISPOSIZIONE
consulenze@codaconslombardia.it
02/29419096
Diritti: moltissimi consumatori e cittadini ci stanno segnalando nel corso degli ultimi mesi, come, sempre di più, i professionisti inviano comunicazioni con le quali dicono al cliente che le condizioni contrattuali appena pattuite sono state oggetto di modifica.
Il consumatore aveva appena firmato un contratto che a prima vista appariva essere molto conveniente, e dopo poco tempo dalla conclusione, gli veniva comunicato che però quelle iniziali condizioni non valevano più ma erano state modificate unilateralmente dal professionista.
Come tutelarsi quando questo avviene?
“Importantissimo ricordare che il consumatore non può essere in alcun modo obbligato a rimanere vincolato ad un contratto in cui le condizioni iniziali sono mutate per effetto di una scelta unilaterale del professionista – spiega l’Avv. Marco Donzelli,
Presidente Nazionale di Codacons –
qualora ciò avvenga il professionista deve avvertire il consumatore che quest’ultimo ha la possibilità di recedere dal contratto sottoscritto, entro un preciso termine, e senza alcun costo aggiuntivo.
Il nostro consiglio è di prestare la massima attenzione alle comunicazioni che vengono inviate dal professionista, che spesso nascondono la modifica delle condizioni di contratto, traendo in inganno il consumatore, e se avete dei dubbi contattateci per ricevere nostra assistenza legale sul punto”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it