COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Sabato 11 febbraio 2023
RILEVATO DEL MERCURIO PERICOLOSO NELLE SCATOLETTE DI TONNO POPOLARI NEGLI USA
I TEST CONDOTTI DAL CONSUMER REPORTS FANNO SCATTARE L’ALLARME PER LE DONNE INCINTE! FORTEMENTE A RISCHIO ANCHE IL TONNO ITALIANO!
IL CODACONS CHIEDE UN TAVOLO DI CONFRONTO CON IL MINISTRO DELLA SALUTE PER VALUTARE LE OPPORTUNE INIZIATIVE A TUTELA DEI CONSUMATORI
Il mensile dei consumatori più diffuso negli Stati Uniti, il Consumer Reports, ha sottoposto a controllo alcune delle più famose marche di tonno in scatola: Bumble Bee, Chicken of the Sea, StarKist, Safe Catch e Wild Planet. Purtroppo, i risultati sono stati tutt’altro che soddisfacenti. Invero, in numerose lattine è stato riscontrato un elevato livello di mercurio particolarmente pericoloso per le donne incinte dato che potrebbe mettere a repentaglio la salute del feto. Per quanto riguarda gli adulti e i bambini, i livelli registrati non sono comunque sufficientemente bassi da permettere di consumarne tre porzioni a settimana.
“La situazione verificatasi è un chiaro indice di un grave inquinamento ambientale – afferma il Presidente del Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli. Il mercurio, infatti, si trova in tutti gli oceani ed è presente, in misura più o meno maggiore, in ogni tipo di pesce. In particolare, il tonno in scatola è spesso presente nelle diete delle persone. Questo spiega perchè la contaminazione da mercurio non possa non essere considerata una preoccupazione reale.”
Per questi motivi, sulla scia di quanto avvenuto in America, sarebbe opportuno che il Ministero della Salute si attivasse al più presto affinché vengano avviati i dovuti controlli sulle scatolette di tonno commercializzate in Italia. Nonostante i marchi non siano gli stessi, il rischio che i livelli di mercurio siano troppo elevati anche nel nostro Paese è più che plausibile. Per tale motivo il Codacons chiede un tavolo di confronto con il Ministro per valutare le opportune iniziative a tutela della salute dei consumatori.