COMUNICATO STAMPA
Economia
Mercoledì 22 settembre 2021
INDUSTRIA: ISTAT, FATTURATO LUGLIO +0,9%, +19,1% SU ANNO. CODACONS: OTTIMA PERFORMANCE PER INDUSTRIA, BENI DI CONSUMO +9,9%, DUREVOLI +48% DA INIZIO ANNO
MA SU DATI INDUSTRIA PESA INCOGNITA BOLLETTE, SENZA INTERVENTI STRUTTURALI TREND POSITIVO SI INTERROMPERA’
Economia. Ottima performance dell’industria italiana con il fatturato che a luglio segna un incremento del +0,9% mensile e del +19,1% annuo.
“Prosegue l’andamento positivo dell’industria italiana, e dopo la produzione anche il fatturato registra numeri in forte crescita che toccano i livelli più alti dal gennaio del 2000″ – afferma il Codacons – “Spiccano i beni di consumi, che segnano un incremento annuo del +9,9% con un record per quelli durevoli che, da inizio 2021, hanno registrato un balzo del +48%, l’indice più alto tra le varie voci relative al fatturato da inizio anno”.
“Sull’industria italiana, tuttavia, pesa l’incognita dei rincari delle bollette luce e gas che scatteranno ad ottobre” – avvisa il Codacons – “In assenza di interventi strutturali sulle tariffe energetiche ci saranno maggiori costi per il comparto industriale, e il rialzo delle bollette determinerà una contrazione dei consumi da parte delle famiglie con effetti negativi diretti per l’industria”.
Ufficio Stampa: 346/6940183