COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Venerdì 25 luglio 2023
DIVORZIO: EX MOGLIE VIVE POCO SOPRA LA SOGLIA DI POVERTA’
PER LA CASSAZIONE HA DIRITTO ALL’ASSEGNO DIVORZILE
Una volta dichiarata la cessione degli effetti civili del matrimonio i giudici avevano riconosciuto alla donna, sia in primo che in secondo grado, il diritto a percepire l’assegno divorzile. Nello specifico, l’uomo era stato condannato a versare all’ex moglie 750,00 euro ogni mese.
Tale decisione veniva assunta dopo aver preso atto della solida situazione economica del marito il quale era titolare al 50% di una s.r.l., era socio amministratore di una s.n.c., era proprietario esclusivo dell’immobile in cui viveva e, infine, era percettore di un reddito mensile, con riguardo agli ultimi 3 anni, pari a 5.840,00 euro netti mensili. L’uomo ricorreva in Cassazione.
La Suprema Corte si è pronunciata con ordinanza n. 17505/2023 con la quale ha chiarito che l’età, il basso livello professionale dell’ex moglie e le condizioni difficile del mercato di lavoro legittimano il riconoscimento dell’assegno divorzile in favore della donna. Pertanto l’ex coniuge e’ tenuto al versamento dell’assegno divorzile alla moglie che vive poco sopra la soglia di povertà.
Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 0229419096