COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Giovedì 20 luglio 2023
SEPARAZIONE: DONNA RICHIEDE L’ADDEBITO DELLA SEPARAZIONE?
ADDEBITO SEPARAZIONE SOLO PER COMPORTAMENTI INTOLLERABILI ALLA CONVIVENZA
PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 0229419096
Una donna si vedeva rigettare, in primo e in secondo grado, la domanda di addebito e la domanda di assegno di mantenimento da lei proposta. Infatti, ad avviso dei Giudici, i comportamenti tenuti dal marito durante la vita coniugale e ampiamente lamentati dalla moglie costituivano la conseguenza e non la causa della crisi coniugale, esistente da tempo. La donna proponeva ricorso in cassazione avverso la sentenza resa dalla Corte d’Appello di Brescia. L’uomo proponeva controricorso.
La Corte di Cassazione con ordinanza n. 18752/2023 ha rigettato il ricorso sul presupposto che “la pronuncia di addebito non può fondarsi sulla sola violazione dei doveri posta dall’art. 143 c.c. a carico dei coniugi, essendo, invece, necessario accertare se tale violazione abbia assunto efficacia causale nel determinarsi della crisi del rapporto coniugale”. Quanto detto significa che affinché possa essere richiesto l’addebito della separazione i fatti “allegati” devono avere un nesso eziologico con l’intollerabilità della convivenza.
Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 0229419096