COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Venerdì 18 febbraio 2022
PAVIA: VACANZA ANNULLATA CAUSA COVID, QUANDO E’ POSSIBILE OTTENERE IL RIMBORSO.
CODACONS: INVITIAMO TUTTI I CONSUMATORI A CONTATTARE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. TURISMO PER MAGGIORNI INFORMAZIONI E ASSISTENZA LEGALE.
Pavia: Quando posso cancellare la vacanza gratuitamente in caso di Covid? Test positivo, quarantena oppure paura per l’andamento della pandemia non sono casi uguali. La possibilità di cancellare la vacanza c’è, con un diritto al rimborso, se i viaggiatori non possono fruire della prenotazione fatta – per un volo, una vacanza o un albergo – perché positivi al test o perché in quarantena. Non perché hanno paura della curva dei contagi. Se c’è un’impossibilità oggettiva di usufruire della prenotazione a causa del coronavirus, in Italia esiste un diritto al rimborso basato sulla regola civilistica dell’impossibilità sopravvenuta (art. 1463 del codice civile). Diversamente, se non si desidera più viaggiare perché si è preoccupati dell’infezione, non c’è alcun diritto legale alla cancellazione gratuita. In questo caso, si applicano le condizioni contrattuali della prenotazione.
Codacons: “Riteniamo sia necessario fare chiarezza in questo momento storico visto che sono moltissime le segnalazioni e le richieste di assistenza che ci provengono dal territorio; invitiamo tutti i consumatori interessati dalla vicenda a contattare il nostro Sportello S.O.S. Turismo per ricevere informazioni dettagliate relative al caso concreto e assistenza legale. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.