Buoni Postali Fruttiferi: anche la Corte d’Appello di Cagliari, sentenza del 27 aprile 2023, n. 136, conferma che il risparmiatore ha diritto ad ottenere il risarcimento per il danno patito dall’impossibilità di ottenere il rimborso dei buoni postali fruttiferi in suo possesso nel caso in cui Poste Italiane non abbia consegnato il c.d. “Foglio Informativo Analitico” contenente tutte le informazioni circa l’investimento fatto, scadenza e prescrizione del diritto.
Decisivo per la Corte il comportamento di Poste che non consegnava al risparmiatore il documento necessario per permettere a quest’ultimo di avere contezza dell’investimento fatto, non consentendo al medesimo quindi di chiedere nei termini di legge il rimborso dei titoli in suo possesso.
Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “Il risparmiatore ha diritto ad ottenere quanto gli spetta dai titoli, perché il comportamento dell’emittente si appalesa del tutto illegittimo, essendoci precise norme di legge che impongono al medesimo di consegnare al consumatore dei Fogli Informativi, riportanti le condizioni dei buoni postali fruttiferi. In mancanza il risparmiatore non può correttamente esercitare i propri diritti e pertanto deve essere adeguatamente risarcito. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it o al recapito 0229419096 ”.
Ufficio Stampa: 3466940183