L’antitrust è scesa in campo è ha bloccato il trasferimento dei correntisti tra Intesa Sanpaolo e Isybank. Difatti, l’Autorità ha previsto che le due banche, previa informativa chiara ed esaustiva sulle caratteristiche del nuovo conto Isybank, assegnino ai correntisti un congruo termine per fornire il proprio consenso espresso al trasferimento.
Oltre ai cambiamenti operativi che hanno coinvolto i clienti, un pericolo insidioso si è fatto strada in mezzo al caos, minacciando la sicurezza delle informazioni personali.
Gli hacker, come spesso accade in situazioni di confusione e transizione, hanno approfittato della situazione per condurre attacchi di phishing mirati, mettendo a rischio i dati sensibili dei clienti. Hanno creato un sito web fasullo, progettato per simulare la piattaforma Isybank, con l’intento di ingannare gli utenti e carpire informazioni come nome, cognome, codice fiscale, numero di carta di credito, data di scadenza, codice titolare, PIN e numero di cellulare.
È fondamentale essere in grado di riconoscere una truffa e per proteggere i propri dati e prevenire truffe online, è essenziale seguire alcune linee guida fondamentali.
Il Codacons invita tutti a seguire il seguente decalogo, per evitare truffe:
1) Conservare sempre in un luogo sicuro la carta ed il codice segreto e tenerli sempre con sé;
2) Non tenere nello stesso posto la carta di credito ed il codice segreto;
3) I codici segreti sono personali, non rivelarli mai a nessuno;
4) Nel caso in cui riceviamo una e-mail, o sms o messaggio di chat con la quale ci viene chiesto di fare un bonifico o inserire i propri codici personali, non dobbiamo assolutamente farlo, si tratta molto probabilmente di uno strumento con il quale qualcuno cerca di carpire i nostri dati personali.
5) Quando si digita il codice segreto prestare sempre la massima attenzione, per non far sì che qualcuno veda il nostro codice;
6) Controllare regolarmente il proprio conto, con i movimenti in entrata ed in uscita, e nel caso ci siano operazioni sospette o che non riconosciamo avvisare subito la banca;
7) Nel caso di acquisti online, stare molto attenti al sito sul quale effettuiamo l’acquisto, ma in ogni caso cerchiamo di utilizzare sempre una carta pre-pagata;
8) Nel caso in cui ci accorgiamo di aver perso o smarrito la carta di credito chiamare immediatamente la banca o l’istituto di credito, per bloccarla prima che venga utilizzata da qualcuno.
9) Nel caso in cui abbiamo perso o ci è stata rubata la carta, dopo averne richiesto il blocco all’istituto andiamo a presentare denuncia ai Carabinieri ed alla Polizia;
10) Richiedere sempre, quando possibile, l’attivazione di un servizio di SMS Alert, che ci avverte in ogni momento delle operazioni compiute con la carta di credito.
Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it o al recapito 0229419096.
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